• Il sentiero dal San Salvatore a Ciona attraversa boschi di castagni. Nel mese di ottobre si possono raccogliere da terra tante belle castagne mature. Foto: Alexandra Blatter

    Il sentiero dal San Salvatore a Ciona attraversa boschi di castagni. Nel mese di ottobre si possono raccogliere da terra tante belle castagne mature. Foto: Alexandra Blatter

    San Salvatore — Alpe Vicania • TI

    Dal monte panoramico di Lugano a Morcote

    Attraverso boschi di castagni e rododendri

    La funicolare si inerpica da Paradiso fino al monte San Salvatore. Giunti in cima, vale la pena spingersi fino al punto panoramico. Il monte che sovrasta Lugano offre una veduta panoramica a 360° sulla città, sul lago e sulle Alpi. L’escursione inizia subito dietro al ristorante Vetta con una ripida discesa. Ma ben presto il sentiero diventa più pianeggiante e, attraverso i boschi di castagni tipici del Ticino, conduce fino a Ciona, un villaggio pittoresco con tante casette variopinte e bucolici giardini. Sempre passando per fitti boschi di castagni, si prosegue per Carona, dove si arriva al Parco botanico di San Grato. Il parco è famoso per le sue rare specie di rododendri, che in primavera lo trasformano in un mare di fiori. Il terreno del parco venne acquistato nel 1957 da un industriale e fondatore delle acciaierie Monteforno di Bodio in Valle Leventina. Costui fece disboscare il terreno per piantumarlo con specie botaniche adatte alle condizioni podologiche e climatiche locali. Poco dopo l’Alpe Vicania, il sentiero scende a Morcote su una scalinata di circa 1200 gradini. Il panorama è di nuovo mozzafiato e ci fa dimenticare le ginocchia doloranti. Prima di raggiungere la riva del lago, si incontra la chiesa di Santa Maria del Sasso, costruita in stile rinascimentale e in seguito barocchizzata. I caffè e le terrazze assolate di Morcote invitano a fare una pausa. Le palme, le gelaterie e i negozi di specialità gastronomiche fanno pensare di essere in un paesino italiano. Il ritorno in battello da Morcote a Lugano chiude in bellezza l’escursione. Ma è possibile tornare a Lugano anche in autobus.

    Informazione

    La stazione a valle di Lugano-Paradiso è raggiungibile in autobus dalla stazione ferroviaria di Lugano o in treno (fermata Paradiso). Da Morcote è possibile ritornare a Lugano in battello o in autobus.

    Funicolare Monte San Salvatore, 091 985 28 28, www.montesansalvatore.ch
    Ristorante Vetta, Monte San Salvatore, 091 993 26 70, www.montesansalvatore.ch

    Escursione Nr. 1270

    Revisione 2024 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Alexandra Blatter, 2017

    Percorso dell'escursione

    Mostra su swisstopo
    San Salvatore
    0:00
     Monte San Salvatore
    Monte San Salvatore

    Funicolare Monte San Salvatore, 091 985 28 28, www.montesansalvatore.ch

    Ciona
    0:35
    0:35
    Carona, Ciona
    1:10
    0:35
     Carona, Ciona
    Carona, Ciona

    Carona
    Carona

    Carona, Paese
    1:40
    0:30
     Carona, Paese
    Carona, Paese

    Alpe Vicania
    Alpe Vicania

    Alpe Vicania
    2:40
    1:00
    Morcote
    Morcote

    Morcote, Piazza Grande
    Morcote, Piazza Grande

    Morcote SNL
    Morcote SNL

    www.lakelugano.ch/

    Profilo di altezza

    Tag

    Ticino Ticino Escursione in montagna Estate Escursione in alta quota e panoramica Escursione culturale Media T2

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.