• L’accesso alla torbiera alta è ancora poco spettacolare. Muniti di binocolo, pazienza e un pizzico di fortuna, è però possibile osservare vari animali. Foto: Laura Riedi

    L’accesso alla torbiera alta è ancora poco spettacolare. Muniti di binocolo, pazienza e un pizzico di fortuna, è però possibile osservare vari animali. Foto: Laura Riedi

    Rothenthurm — Einsiedeln • SZ

    Dalla torbiera alta all’abbazia di Einsiedeln

    Il Chatzenstrick fra natura e cultura

    Nel 1987 la torbiera alta di Rothenthurm è stata la prima zona palustre della Svizzera a ottenere la protezione nazionale e, dunque, una grande notorietà. Lungo l’itinerario escursionistico, con un po’ d’attenzione si scorgono uccelli autoctoni come pispole o stiaccini. Poiché queste specie nidificano al suolo, in primavera alcuni sentieri escursionistici della torbiera alta sono chiusi. Anche la flora, estremamente diversificata, beneficia della grande tutela della torbiera. Proprio in primavera la natura fiorisce in tutto il suo splendore. Circondati dal cinguettio degli uccelli, il canto dei grilli e il ronzio degli insetti, il binocolo diventa irrinunciabile per gli escursionisti e consente una migliore osservazione. Con pazienza e un po’ di fortuna, nel paesaggio naturale intatto si possono avvistare anche caprioli e volpi. L’inizio dell’escursione è piuttosto ordinario, si procede sull’asfalto fino a Innere Altmatt. Nel tratto successivo attraverso la zona palustre, per osservare gli animali occorre prevedere un po’ più di tempo. Dopo il 15 luglio si può fare anche una capatina a Bibersteg, da tale data infatti riapre la strada. Presso Dritte Altmatt il sentiero lascia la zona palustre e gli escursionisti incontrano di nuovo un paesaggio rurale. Costeggiato da pascoli, il sentiero conduce al Chatzenstrick. Al fresco dell’ombra della cappella Maria End, si gode di un magnifico panorama su Einsiedeln e le montagne circostanti. Il luogo è ideale per un picnic. Rifocillati, si prende la discesa che porta direttamente al paese di Einsiedeln e poi al monastero. L’abbazia benedettina di Einsiedeln con la sua chiesa è il luogo di pellegrinaggio più importante della Svizzera. Per partecipare alla visita guidata del complesso occorre partire presto da Rothenthurm.

    Informazione

    Rothenthurm è raggiungibile in treno da Arth-Goldau o da Biberbrugg. Da Einsiedeln è disponibile la rete celere in direzione Biberbrugg e Zurigo.

    Einsiedeln Tourismus, 055 418 44 88, www.einsiedeln-tourismus.ch
    Abbazia di Einsiedeln, 055 418 61 11, www.kloster-einsiedeln.ch

    Escursione Nr. 1468

    Revisione 2024 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Laura Riedi, 2018

    Percorso dell'escursione

    Rothenthurm
    0:00
    Rothenthurm
    Rothenthurm

    Rothenthurm, Bahnhof
    Rothenthurm, Bahnhof

    Bubrugg
    0:30
    0:30
    Äussere Altmatt
    1:10
    0:40
    Altmatt
    Altmatt

    Rothenthurm, Altmatt Bahnhof
    Rothenthurm, Altmatt Bahnhof

    Katzenstrick
    1:50
    0:40
    Einsiedeln
    2:30
    0:40
    Einsiedeln
    Einsiedeln

    Einsiedeln, Bahnhof
    Einsiedeln, Bahnhof

    Profilo di altezza

    Tag

    Svitto Svizzera centrale Escursione Estate Inverno Escursione culturale per le famiglie Bassa

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.