Image
19 aprile 2023

Profilo falso su Instagram

Purtroppo abbiamo scoperto che su Instagram viene effettuata un falso sorteggio di iPhone e 1000 franchi a nostro nome. Vi preghiamo di non rispondere a tali messaggi.

All'inizio dell'anno, i Sentieri Svizzeri hanno scoperto l'esistenza di un profilo Instagram che si spacciava per noi. Grazie alle segnalazioni degli utenti a Instagram, tale account ha cessato le sue attività. Tuttavia, il profilo falso non è ancora stato eliminato.

Recentemente, i Sentieri Svizzeri stanno ricevendo nuove richieste riguardanti il sorteggio di iPhone e denaro su Instagram. Ma no, non siamo noi a organizzare tali sorteggi! Non rispondete mai a queste richieste.

I profili falsi vengono creati per diverse ragioni:

  • Phishing: i criminali informatici cercano di raccogliere informazioni personali o dati delle carte di credito. Chiedono agli utenti di inserire i loro dati personali o le informazioni della carta di credito per verificare l'ottenimento di un premio. Questi dati vengono poi utilizzati per scopi criminali.
  • Truffa: alcuni di questi account vengono creati per sottrarre denaro agli utenti o per indurli ad acquistare prodotti falsi. Affermano, ad esempio, che i vincitori devono pagare una certa somma per ottenere il premio, o che devono visitare un sito web falso per riscattare il premio.
  • Spam: alcuni di questi account sono creati da spammer che cercano di aumentare la loro visibilità sui social media. Chiedono agli utenti di seguire il loro account o di condividere determinati post per partecipare al sorteggio.

È sempre importante essere molto cauti quando si viene contattati da un account Instagram sconosciuto che promette un premio. Prima di rivelare informazioni personali o spendere denaro, assicurarsi che l'account sia autentico.

Segnalare il profilo falso a Instagram è ciò che aiuta di più i Sentieri Svizzeri. In questo articolo, non viene menzionato il nome del profilo falso per evitare di aumentarne la visibilità.

L'account Instagram ufficiale dei Sentieri Svizzeri è @schweizerwanderwege.ch.rando.

instagram.com/schweizerwanderwege.ch.rando

Schweizer Wanderwege - Suisse Rando

Informazioni sull'autore

Tag

#sentierisvizzeri Community

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.