• La vista dal Giura primaverile sulla catena alpina ancora incappucciata di neve è splendida nel mese di maggio. Foto: natur-welten.ch

    La vista dal Giura primaverile sulla catena alpina ancora incappucciata di neve è splendida nel mese di maggio. Foto: natur-welten.ch

  • Il sentiero costeggia, di tanto in tanto, grandi campi di giunchiglie, come qui al punto 1348 a valle della Tête de Ran.

    Il sentiero costeggia, di tanto in tanto, grandi campi di giunchiglie, come qui al punto 1348 a valle della Tête de Ran.

    Les Hauts-Geneveys • NE

    Un mare di fiori dorato nel Giura neocastellano

    Campi di narcisi sul Col de la Vue des Alpes

    Dal punto di partenza a Les Hauts-Geneveys fino ai prati di La Grognerie si devono superare alcuni metri di dislivello. Qui inizia il miracolo giallo, possibile solo grazie a un’agricoltura sostenibile. Nel bosco di abeti tipico del Giura a maggio si estende un mare infinito di fiori gialli. Narcisi, o meglio «giunchiglie». I loro bulbi si insinuano nel terreno con radici contrattili quando il terreno soprastante si erode o la profondità di crescita non è più corretta. Nel corso del mese di maggio inizia il periodo di fioritura che dura a lungo quando fa fresco. Dapprima qui in basso, poi più in alto fino alle sommità delle colline. A questo punto l’itinerario s’inerpica fino al passo. Sul versante settentrionale, il sentiero escursionistico ufficiale scende poi fino a Petite Corbatière. Chi però vuole ammirare la marea di giunchiglie lascia questo itinerario e supera la collina Derrière-Tête-de-Ran. Chi fa l’escursione verso la metà di maggio, cioè prima della piena fioritura, potrebbe avere la fortuna di trovare una combinazione di crocus bicolore e giunchiglie. Da Tête de Ran il sentiero prosegue poi via Côte de Travers attraverso il bosco scendendo fino al punto di partenza.

    Informazione

    Les Hauts-Geneveys è raggiungibile in treno da Neuchâtel o da La Chaux-de-Fonds. Il Col de la Vue des Alpes è raggiungibile pure in autopostale, anche se con corse non troppo frequenti.

    Hôtel Restaurant La Vue des Alpes,
    032 854 20 20, http://vue-des-alpes.ch

    Escursione Nr. 1663

    Revisione 2024 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Stefan und Sandra Grünig-Karp, 2020

    Percorso dell'escursione

    Les Hauts-Geneveys
    0:00
    Les Hauts-Geneveys
    Les Hauts-Geneveys

    Les Hauts-Geneveys, gare
    Les Hauts-Geneveys, gare

    La Baume
    1:00
    1:00
    Col de la Vue des Alpes
    1:25
    0:25
    Vue-des-Alpes
    Vue-des-Alpes

    P. 1265 Petite Corbatière
    1:45
    0:20
    Tête-de-Ran
    2:20
    0:35
    Les Hauts-Geneveys
    3:05
    0:45
    Les Hauts-Geneveys
    Les Hauts-Geneveys

    Les Hauts-Geneveys, gare
    Les Hauts-Geneveys, gare

    Profilo di altezza

    Tag

    Neuchâtel Giura Escursione Estate Escursione in alta quota e panoramica Media T1

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.