• L'escursione conduce attraverso la gola di Verena (a destra) al castello di Waldegg (a sinistra).Foto: Associazione «I castelli svizzeri»

    L'escursione conduce attraverso la gola di Verena (a destra) al castello di Waldegg (a sinistra).Foto: Associazione «I castelli svizzeri»

    Rüttenen — Solothurn • SO

    La magnificenza del barocco alle porte di Soletta

    Attraverso la gola di Verena fino al castello

    Nei primi anni del 1660, Johann Viktor von Besenval, figlio di patrizi di Soletta, visitò i più splendidi castelli d'Europa durante il suo Grand Tour. Venti anni più tardi e con la buona prospettiva di diventare l'uomo più influente di Soletta, Besenval si dedicò a realizzare il sogno di possedere un castello proprio. Ispirato dai modelli francesi e italiani, Johann Viktor von Besenval commissionò un'opera d'arte totale in stile barocco alle porte della città, il castello di Waldegg, che in Svizzera rappresenta uno degli esempi più salienti di costruzione profana barocca, con i suoi giardini e i viali alberati che si estendono nel paesaggio. Dalla fermata dell'autobus in pochi minuti si giunge all'eremo con le cappelle di Santa Verena e San Martino, la casetta dell'eremita e svariate grotte. A chi volesse concedersi una pausa, basta fare una piccola deviazione per il ristorante Kreuzen o percorrere circa duecento metri dall'uscita della gola per accomodarsi nell'appartato giardino del ristorante Pintli all'ombre di antichi castagni. Non lontano da qui si trova già il castello di Waldegg. Un'esposizione presso il castello mette in evidenza l'epoca in cui Soletta era sede degli ambasciatori francesi. Attraversando il viale dei tigli, che nella parte inferiore presenta ancora esemplari originari, si scende fino all'Aare e, costeggiando il fiume, a Soletta.

    Informazione

    Schloss Waldegg, 032 627 63 63, www.schloss-waldegg.ch
    Restaurant Pintli, 032 622 16 04, www.pintli.com
    Restaurant Kreuzen, 032 622 75 66, www.kreuzen.ch

    Escursione Nr. 1283

    Revisione 2024 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Verein «Die Schweizer Schlösser», 2016

    Percorso dell'escursione

    Mostra su swisstopo
    Rüttenen
    0:00
    Rüttenen, Brüggmoos
    Rüttenen, Brüggmoos

    Einsiedelei
    0:15
    0:15
    Pintli
    0:30
    0:15
    Schloss Waldegg
    0:35
    0:05
    Feldbrunnen
    0:45
    0:10
    Feldbrunnen
    Feldbrunnen

    Feldbrunnen, Bahnhof
    Feldbrunnen, Bahnhof

    Solothurn
    1:25
    0:40
    Solothurn
    Solothurn

    Solothurn, Hauptbahnhof
    Solothurn, Hauptbahnhof

    Profilo di altezza

    Tag

    Soletta Altopiano centrale Escursione Estate Escursione culturale Escursione pomeridiana Escursione urbana per le famiglie Bassa

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.