Sentieri Svizzeri
Una rete che unisce
Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.
Fai del bene
Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?
FACCIAMO TUTTO PER I SENTIERI
Ti sei mai chiesto chi appone i cartelli gialli? Esatto: lo facciamo noi! E molto altro ancora.
La Svizzera è un paradiso per gli escursionisti: la nostra rete di sentieri si estende per ben 65 000 chilometri. Collega paesaggi unici e ci offre gratuitamente il puro piacere della natura. Vi provvediamo noi in qualità di associazione Sentieri Svizzeri.
Ma non solo: in qualità di portale ufficiale specializzato in escursionismo, ti forniamo informazioni, consigli, itinerari, eventi e pubblicazioni in merito all’attività del tempo libero più amata in Svizzera.
La tempesta Lothar favorisce le latifoglie nel Guira
In questa serie di articoli (in francese o tedesco), ti offriamo una visione dettagliata dei fenomeni meteorologici e naturali, di cui puoi seguire le tracce in sicurezza attraverso le nostre proposte escursionistiche.
Auf den Spuren von «Lothar» im Val de Travers
Vor bald 25 Jahren richtete der Sturm Lothar in der ganzen Schweiz grosse Schäden an. Im Nordhang zwischen Noiraigue und dem Creux du Van hinterliess er eine Schneise. Der Sentier des Quatorze Contours führt in 14 Kehren durch diese Windwurffläche und wechselt mehrmals hin und her zwischen dem ursprünglichen Nadelwald und dem nachgewachsenen Laubmischwald.
Oben vom Rand der Aussichtsfelsen ist deutlich sichtbar, dass auch auf der bewaldeten Nordwestseite im Felsenkessel des Creux du Van die früheren Schadensflächen wieder mit Bäumen bestanden sind. Vor allem Laubbäume wie Bergahorne und Buchen haben die Lücken gefüllt und sorgen dafür, dass der nachwachsende Wald widerstandsfähiger gegenüber Stürmen ist.
Der Abstieg führt bei der Ferme du Soliat vorbei und streift weitere Windwurfflächen, in denen umgekippte Wurzelteller und lichtere Partien von den Ereignissen von 1999 zeugen. Kurzweilig wechseln sich Juraweiden und Waldabschnitte bis zum Wanderziel bei La Presta ab. Kurz vor der Bahnstation befinden sich die Asphaltminen, in denen während 300 Jahren Asphalt abgebaut wurde. Heute sind die stillgelegten Minen für Besucher zugänglich.
Vinci due zaini Mammut
Gli zaini con capacità di 30 litri sono dotati di tasche laterali facilmente accessibili e di porta bastoncini e sono compatibili con i sistemi di idratazione. Speciali canali d'aria assicurano un buon raffreddamento della schiena. La cintura imbottita sui fianchi con tasca per smartphone pieghevole può essere rimossa, così come la copertura antipioggia.
Spegni la tua sete di escursionismo
Rivella mette in palio un weekend nelle montagne svizzere. Con un po' di fortuna, potrai vincere un weekend di escursionismo per due persone del valore di CHF 400 o uno dei dieci pacchetti di escursionismo.
L'app di Swisstopo ora integra la geologia
Con il nuovo tema geologia, è possibile trovare informazioni sugli strati geologici presenti nella propria località o scoprire dove la Svizzera era ricoperta dai ghiacci durante l'ultima era glaciale. In diverse regioni, lungo la rete di sentieri escursionistici possono essere visualizzati punti geologici interessanti, che vengono spiegati brevemente
Riparazione del ponte di Riederchi, Stalden VS
Il nuovo ponte di Riederchi è stato inaugurato. Questo ponte storico collega i comuni vallesani di Stalden e Staldenried ed è collegato al percorso principale di escursionismo. Il nuovo ponte di Riederchi ha beneficiato del sostegno finanziario del fondo Mobilière Ponts et passerelles. Come partner principale di Suisse Rando, la Mobilière si impegna dal 2018 a favore della rete di sentieri escursionistici.
Premio Posta 2023 per il sentiero delle saghe urane
Di questo progetto la giuria del Premio Posta ha apprezzato in particolare il sentiero circolare, ideale per le famiglie, il magnifico panorama e il comodo collegamento con i trasporti pubblici. L’interessante posizione geografica e l’itinerario di rilievo nazionale sono risultati complessivamente convincenti. L’apertura ufficiale è prevista per maggio 2024.
Premio Posta
