Sentieri Svizzeri
Una rete che unisce


Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Fai del bene
Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Sempre in movimento per l’escursionismo
È dal 1934 che ci impegniamo per realizzare sentieri escursionistici attraenti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Il nostro lavoro comprende la pianificazione e la garanzia della qualità delle infrastrutture sentieristiche su mandato dell’Ufficio federale delle strade. Le basi di ciò sono sancite dalla Costituzione federale.
Per saperne di più
Il video della settimana
Sulla strada guista con la segnaletica dei sentieri escursionistici!
Profilo falso su Instagram
Purtroppo abbiamo scoperto che su Instagram viene effettuata un falso sorteggio di iPhone e 1000 franchi a nostro nome. Vi preghiamo di non rispondere a tali messaggi.
Guarda ora
Due paia di occhiali da sole del marchio React
L'azienda svizzera ha impiegato sette anni per svilupparli. La loro particolarità? L'occhio umano non è in grado di adattarsi a improvvisi cambiamenti di luce, ma gli occhiali React si occupano di questo istantaneamente. A seconda dell'ambiente, si schiariscono o si scuriscono in una frazione di secondo.
Partecipa oraSostegno finanziario per progetti di infrastruttura
Promozione dell'infrastruttura dei sentieri escursionistici: le candidature per il Fondo Mobiliare Ponti e Passerelle e il Premio Posta sono disponibili online. Le richieste possono essere presentate fin da ora.
Guarda ora
10 escursioni di primavera
Il tempo invita a uscire: l'aria fresca e il canto degli uccelli ti mettono di buon umore. Dove andare? Ecco 10 bellissime idee per escursioni di primavera.
Proposta escursionistica attuale

Pittoresca escursione sopra il lago di Thun
Da esattamente 70 anni, un monumento eretto sulla Meielisalp onora il pittore svizzero Ferdinand Hodler in occasione del centenario della sua nascita. In questo luogo egli realizzò il primo dipinto della sua serie di paesaggi raffiguranti il lago di Thun. Da molto più tempo, ossia da almeno 300 anni, nello stesso luogo si trova un maestoso tiglio nostrale. L’unica sua concorrente è la veduta mozzafiato che offre un’esperienza di grande intensità in particolare al tramonto. Ma già l’escursione in questo luogo suggestivo presenta alcuni momenti clou.
L’unica salita degna di nota da affrontare la troviamo già dopo mezzo chilometro. Da Mülenen il sentiero conduce alla gola del Suldgraben per poi salire attraverso la foresta fino ad Aeschiried. Dopo una buona ora di cammino si apre la veduta sulla valle di Frutigen, sull’azzurro del lago e sulle circostanti catene montuose e collinari. A questo punto si prosegue verso Därlingen lungo il sentiero circolare panoramico del lago di Thun immersi in un pittoresco paesaggio. Lungo il percorso alcune accoglienti aree barbecue invitano a fare una sosta. Poco prima di giungere alla Meielisalp, si attraversa agevolmente il torrente Spissibach grazie allo spettacolare ponte sospeso. Si raggiunge la meta dell’escursione in leggera discesa attraverso pascoli e il bosco.

Primavera solettese
La rivista dei sentieri svizzeri viene pubblicata in tedesco e francese. Nell'edizione primaverile ti porteremo nel cantone di Soletta.

Riparazione del ponte sul Tomülpass, Vals GR
Undici tavole di legno rendono possibile l’attraversamento del torrente della larghezza di tre metri che taglia il passo del Tomül. Un’opera che valorizza l’apprezzata area escursionistica rendendo nuovamente possibile superare il corso d’acqua in tutta sicurezza e praticità.

Premio Posta 2023 per il sentiero delle saghe urane
Di questo progetto la giuria del Premio Posta ha apprezzato in particolare il sentiero circolare, ideale per le famiglie, il magnifico panorama e il comodo collegamento con i trasporti pubblici. L’interessante posizione geografica e l’itinerario di rilievo nazionale sono risultati complessivamente convincenti. L’apertura ufficiale è prevista per maggio 2024.
Premio Posta