Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.
Aderire all’associazione
Fai del bene
Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?
Q-Award 2025 per DAS WANDERN
Siamo orgogliosi: il nostro magazine DAS WANDERN ha vinto il Q-Award 2025! DAS WANDERN rientra così tra i media specializzati più innovativi e di maggiore qualità in Svizzera. Il riconoscimento è stato conferito mercoledì 19.11.2025 durante la Giornata delle Tendenze del Verband Schweizer Medien (VSM) a Zurigo. Per noi è già il secondo Q-Award dopo quello del 2014. Da allora abbiamo continuato a sviluppare il magazine sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello visivo. È quindi una grande soddisfazione vedere questo percorso nuovamente valorizzato.
Grazie alle lettrici e ai lettori, alle autrici e agli autori, ai nostri partner — e congratulazioni a tutta la redazione!
Scopri i regali!
Ogni giorno apri un regalo virtuale e lasciati sorprendere da un’idea dedicata all’escursionismo e alla vita all’aria aperta!
Sulla Strada Romana al Monte Ceneri
Il Monte Ceneri è la via più rapida da nord a sud. Più passo che montagna, era già utilizzato dai Romani e, fino a poco tempo fa, rappresentava un punto nevralgico nella rete dei trasporti svizzera. Con l’autostrada e la galleria di base, tuttavia, nei villaggi del Ceneri è tornata la calma. Una calma che appare quasi desolata. Si lascia presto Rivera in direzione della frazione di Soresina. Qui si incontra la mulattiera, un bel sentiero per muli che attraversa il bosco. Querce, faggi e castagni dominano la vegetazione. Di tanto in tanto si incontrano alberi pionieri come le betulle, che crescono in gruppo: segno che il bosco è giovane. Dalla radura di In Túmba si possono scorgere le imponenti costruzioni militari sul Monte Ceneri. L’escursione segue, sulla sommità del passo, l’indicazione per la Strada Romana, per poi incontrare, poco più avanti, l’antica via carica di storia. È impressionante da vedere, ma non sempre facile da percorrere. Pannelli informativi lungo il cammino illustrano la storia e i complessi lavori di restauro. Al tornante che conduce nella Via San Giorgio, l’escursione abbandona la strada storica e segue, sulla destra, il sentiero forestale in direzione di Contone, uno dei paesi ai margini della pianura di Magadino.
Glarona sotto una coltre di neve
Le reportage dell’edizione invernale di DAS WANDERN/LA RANDONNÉE conducono nella valle del Glarnerland, ricoperta di neve profonda. Su fiabesche escursioni con le ciaspole ci si avvicina al mistero dei Walser glaronesi, si osservano fenomeni geologici come la Linea di Sovrascorrimento principale del Glarnerland e si riconoscono le tracce di una frana causata dall’uomo, con un epilogo tragico.
Splendide foto invernali
Una gelida mattina d’inverno sul Col du Marchairuz (VD), cristalli di ghiaccio taglienti da vicino e le cascate del Reno (SH) nella più bella luce della sera.
43 Carte sport sulla neve per le vostre avventure
La nuova edizione delle carte degli sport sulla neve di swisstopo è ora disponibile. Con un aggiornamento annuale sarà sempre attuale. Le carte verranno stampate su ordinazione.
Attraversamento sicuro e confortevole della Murg (TG)
La passerella Frauwissteg a Münchwilen è stata completamente rinnovata. Un vero valore aggiunto, soprattutto per la Fondazione Sonnenhalde. Il centro di competenza per persone con disabilità multiple gravi ha fatto propria la filosofia «Partecipare alla vita» – un obiettivo che, grazie alla nuova passerella, sarà ancora più semplice da raggiungere.
Il Premio Posta per il «Giro dei Secoli»
Il Premio Posta 2025 è stato assegnato all’associazione il Risveglio di Poschiavo (GR) per il progetto «Giro dei Secoli».
Partendo da un concorso di idee lanciato dal Cantone dei Grigioni, l’associazione ha ideato un itinerario tematico che collega quattro tratti di sentieri storici risalenti a epoche diverse. Il percorso circolare, lungo 2,5 chilometri, attraversa la Valposchiavo e valorizza il patrimonio culturale della regione.