Mood image

Sentieri Svizzeri

Una rete che unisce

Image

Ispirazioni e informazioni utili sull’escursionismo

Escursionismo

Vieni anche tu
Image

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Adesione all’associazione

Aderire all’associazione
Image

Fai del bene

Tessera sostenitore

Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Diventare sostenitore o sostenitrice
SWW_Kampagne23_IT_Web-Kilometer_1920x1080px_DFI10
Sentieri Svizzeri

FACCIAMO TUTTO PER I SENTIERI

Ti sei mai chiesto chi appone i cartelli gialli? Esatto: lo facciamo noi! E molto altro ancora.

La Svizzera è un paradiso per gli escursionisti: la nostra rete di sentieri si estende per ben 65 000 chilometri. Collega paesaggi unici e ci offre gratuitamente il puro piacere della natura. Vi provvediamo noi in qualità di associazione Sentieri Svizzeri.

Ma non solo: in qualità di portale ufficiale specializzato in escursionismo, ti forniamo informazioni, consigli, itinerari, eventi e pubblicazioni in merito all’attività del tempo libero più amata in Svizzera.

Per saperne di più
Segnalaci eventuali danni

Hai scoperto indicatori di direzione difettosi o mancanti lungo la rete dei sentieri escursionistici svizzeri? 

Abbonarsi alla newsletter

La nostra newsletter ti tiene al corrente: riceverai nostre notizie a cadenza mensile e la proposta escursionistica del giorno a cadenza settimanale.

Trovare compagnia per un’escursione

Trovare compagnia per un’escursione e partire insieme. 

Noiraigue-2
Fenomeni naturali

La tempesta Lothar favorisce le latifoglie nel Guira

In questa serie di articoli (in francese o tedesco), ti offriamo una visione dettagliata dei fenomeni meteorologici e naturali, di cui puoi seguire le tracce in sicurezza attraverso le nostre proposte escursionistiche.

Auf den Spuren von «Lothar» im Val de Travers
Noiraigue — La Presta Mines d'asphalte • NE

Auf den Spuren von «Lothar» im Val de Travers

Vor bald 25 Jahren richtete der Sturm Lothar in der ganzen Schweiz grosse Schäden an. Im Nordhang zwischen Noiraigue und dem Creux du Van hinterliess er eine Schneise. Der Sentier des Quatorze Contours führt in 14 Kehren durch diese Windwurffläche und wechselt mehrmals hin und her zwischen dem ursprünglichen Nadelwald und dem nachgewachsenen Laubmischwald.
Oben vom Rand der Aussichtsfelsen ist deutlich sichtbar, dass auch auf der bewaldeten Nordwestseite im Felsenkessel des Creux du Van die früheren Schadensflächen wieder mit Bäumen bestanden sind. Vor allem Laubbäume wie Bergahorne und Buchen haben die Lücken gefüllt und sorgen dafür, dass der nachwachsende Wald widerstandsfähiger gegenüber Stürmen ist.
Der Abstieg führt bei der Ferme du Soliat vorbei und streift weitere Windwurfflächen, in denen umgekippte Wurzelteller und lichtere Partien von den Ereignissen von 1999 zeugen. Kurzweilig wechseln sich Juraweiden und Waldabschnitte bis zum Wanderziel bei La Presta ab. Kurz vor der Bahnstation befinden sich die Asphaltminen, in denen während 300 Jahren Asphalt abgebaut wurde. Heute sind die stillgelegten Minen für Besucher zugänglich.

voglio andare là
Natur- und Wetterereignisse

In dieser Artikelreihe bieten wir Ihnen detaillierte Einblicke in die Wetter- und Naturereignisse, deren Spuren Sie auf unseren Wandervorschlägen gefahrlos nachverfolgen können.

Image

Escursioni autunno 2023

Gli eventi meteorologici sono sempre stati parte della storia della Terra, ma il cambiamento climatico si manifesta chiaramente, come nel caso del ritiro dei ghiacciai. A causa dell'aumento delle temperature, inoltre, i suoli permafrost si stanno scongelando sempre di più, causando la perdita di stabilità dei versanti montani, il che a sua volta influisce sui sentieri escursionistici.

Nel nostro opuscolo autunnale (in francese o tedesco), legge quali sfide dovranno affrontare i responsabili in futuro. Abbiamo anche raccolto nel nostro opuscolo dieci escursinoe escursionistice dove puoi vivere in sicurezza gli eventi naturali del passato.  

2023-5_Web_1600x600_WB
Sorteggio

Vinci due zaini Mammut

Gli zaini con capacità di 30 litri sono dotati di tasche laterali facilmente accessibili e di porta bastoncini e sono compatibili con i sistemi di idratazione. Speciali canali d'aria assicurano un buon raffreddamento della schiena. La cintura imbottita sui fianchi con tasca per smartphone pieghevole può essere rimossa, così come la copertura antipioggia.

Partecipa ora
Rivella_Herbstkampagne_Bild_Wanderwege_Newsbox_500x281

Spegni la tua sete di escursionismo

Pubblicità

Rivella mette in palio un weekend nelle montagne svizzere. Con un po' di fortuna, potrai vincere un weekend di escursionismo per due persone del valore di CHF 400 o uno dei dieci pacchetti di escursionismo.

Partecipa
BexArts Drylands 1872x1053

Passeggiando tra le opere d'arte

Dal 1981 la Triennale Bex & Arts si svolge ogni tre anni nel Parc de Szilassy a Bex. Offre agli artisti una piattaforma per riflettere su temi sociali. L'edizione 2023, intitolata «Vivement demain!», invita 40 creativi a riflettere sul rapporto tra uomo e natura e a guardare a un futuro visionario.

Arte in periferia
6595013101

Dove i larici risplendono

Quando l'autunno arriva sui sentieri incantati della Svizzera, aspetti con impazienza le tonalità dorate: i larici hanno già cambiato colore e brillano nelle sfumature più calde. Il cielo è ampio, l'aria è pura e il sole diffonde la sua luce calda. C'è un periodo migliore per fare un'escursione?

Con le nostre dieci proposte escursionistiche, ti portiamo in luoghi dove puoi camminare tra lo spettacolo di colori dei larici e goderti appieno l'autunno.

Esplora
Swisstopo_Bild Newsbox wandern App Geologie DE

L'app di Swisstopo ora integra la geologia

Pubblicità

Con il nuovo tema geologia, è possibile trovare informazioni sugli strati geologici presenti nella propria località o scoprire dove la Svizzera era ricoperta dai ghiacci durante l'ultima era glaciale. In diverse regioni, lungo la rete di sentieri escursionistici possono essere visualizzati punti geologici interessanti, che vengono spiegati brevemente

Maggiori informazioni
Annuncio
Annuncio
2023-5_Web_1600x600_Mag_d
WANDERN.CH 5/2023 September

Malerische Wanderungen

La rivista escursionistica svizzera è pubblicata in tedesco e francese. Nel numero autunnale vi accompagniamo in escursioni pittoresche.

Image

Ordina un numero di prova gratuito della rivista WANDERN.CH!

WANDERN.CH ti porta a esplorare tutta la Svizzera con appassionanti reportage, interviste di rilievo con persone ispiratrici, presenta nuove proposte di escursioni, individua le tendenze e condivide consigli pratici. La rivista è vicina alle persone, alla natura e a tutte le storie che ruotano attorno all'escursionismo.

Ordina
Numero di prova gratuito
Annuncio
Annuncio
NM1_2705
Impegno della Mobiliare

Riparazione del ponte di Riederchi, Stalden VS

Il nuovo ponte di Riederchi è stato inaugurato. Questo ponte storico collega i comuni vallesani di Stalden e Staldenried ed è collegato al percorso principale di escursionismo. Il nuovo ponte di Riederchi ha beneficiato del sostegno finanziario del fondo Mobilière Ponts et passerelles. Come partner principale di Suisse Rando, la Mobilière si impegna dal 2018 a favore della rete di sentieri escursionistici.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
2_Josef Schuler_Bruno Imholz_Melanie Schmid_Simon Stadler_Leandro Oetiker
Impegno della Posta

Premio Posta 2023 per il sentiero delle saghe urane

Di questo progetto la giuria del Premio Posta ha apprezzato in particolare il sentiero circolare, ideale per le famiglie, il magnifico panorama e il comodo collegamento con i trasporti pubblici. L’interessante posizione geografica e l’itinerario di rilievo nazionale sono risultati complessivamente convincenti. L’apertura ufficiale è prevista per maggio 2024.

Premio Posta

L'articolo è stato aggiunto al carrello

decoration
Partnership

Grazie ai nostri partner, raggiungiamo altezze insperate.

La Mobiliare

PARTNER PRINCIPALE

La Posta

PARTNER PRINCIPALE E PARTNER DI TRASPORTO

Transa

PARTNER

Lowa

PARTNER