• A sinistra: il castello di Grandson, la fortezza sul lago di Neuchâtel, sulla destra: la foce del fiume Arnon. Foto: Associazione «I castelli svizzeri»

    A sinistra: il castello di Grandson, la fortezza sul lago di Neuchâtel, sulla destra: la foce del fiume Arnon. Foto: Associazione «I castelli svizzeri»

    Concise — Grandson • VD

    Da Concise al castello di Grandson

    Sulle tracce di Carlo il Temerario

    Questa tranquilla escursione conduce lungo l'idilliaco lago di Neuchâtel fino al maestoso castello di Grandson, dove, durante la guerra dei Borgogna nel XV secolo, fu scritta la storia svizzera. Situata tra i vigneti risalenti al Giurassico inferiore e il lago di Neuchâtel, Concise non poteva che essere il punto di partenza più idillico per questa escursione. Dalla stazione si attraversa rapidamente il trasognato villaggio e ci si immerge in un tratto di bosco tranquillo. A chi si trova oggi dinanzi a questo idillio della natura risulta difficile immaginare che questo luogo sia stato il teatro principale della sanguinosa battaglia di Grandson e, ugualmente, che nel 1476 il duca di Borgogna, Carlo «il Temerario», fu sconfitto dall'esercito dei Confederati. In questa camminata tutta pianeggiante si attraversa un tranquillo bosco che si estende lungo le rive del lago. Qui e lì si incontrano punti in cui fermarsi, per un bagno o un barbecue, e godere persino di un panorama alpino, se la visibilità lo consente. Chi lo desidera, può abbandonare il sentiero per lo più asfaltato ed esplorare la riva lacustre su un percorso forestale. Dopo un cammino di quasi due ore, il sentiero conduce infine direttamente all'affascinante cittadina medievale di Grandson. Già da lontano si nota come il maestoso castello domina la località con le sue imponenti torri circolari e le mura di fortificazione. Una singolare atmosfera medievale circonda la vecchia fortezza che ospita l'esposizione dedicata alla guerra dei Borgogna. La straordinaria collezione di armi, armature e balestre, nonché di modellini del castello e della battaglia, riaccendono in modo suggestivo il ricordo di questo rilevante momento della storia svizzera.

    Informazione

    Schloss Grandson, 024 445 29 26, www.chateau-grandson.ch
    Restaurant Camping les Pins, Corcelettes, 024 445 07 05

    Escursione Nr. 1292

    Revisione 2024 ‒ Presentato da Sentieri Svizzeri

    Verein «Die Schweizer Schlösser», 2016

    Percorso dell'escursione

    Mostra su swisstopo
    Concise
    0:00
    Concise
    Concise

    Concise, village
    Concise, village

    Concise LNM
    Concise LNM

    Plage de Corcelettes
    1:20
    1:20
    Schloss Grandson
    1:55
    0:35
    Grandson
    2:00
    0:05
    Grandson
    Grandson

    Grandson, gare
    Grandson, gare

    Grandson LNM
    Grandson LNM

    Profilo di altezza

    Tag

    Vaud Svizzera occidentale Escursione Estate Escursione culturale per le famiglie Bassa

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.