• Ascona-Locarno Tourism - Foto Alessio Pizzicannella

    Ascona-Locarno Tourism - Foto Alessio Pizzicannella

  • Foto: Sisport Sagl

    Foto: Sisport Sagl

    sab 24.06.2023 • Ticino

    Sentieri in festa: Cammina e pagaia

    Escursioni guidate Escursioni guidate
    20 spot

    Sentieri in festa: Cammina e pagaia

    Gita proposta in occasione del 30° dell’Associazione TicinoSentieri, con parte finale in canoa. L’escursione prende avvio dal nucleo di Quartino e sale fino a Bosco del Sasso per poi proseguire in direzione di Bruno. Il sentiero, sempre più o meno pianeggiante e con vista sulle Bolle di Magadino, corre lungo falesie rocciose e attraversa ripide vallecole. A tratti può essere leggermente esposto. La discesa verso Orgnana è su sentiero panoramico con splendida vista sul piano di Magadino e sul Lago Maggiore. Proseguendo, il sentiero si snoda tra le abitazioni e aiuole fiorite e raggiunge il paese di Magadino, conosciuto soprattutto per la riserva naturale delle Bolle di Magadino. Archiviati scarponi e zaino, si prosegue in canoa (circa 1 h 30 min), pagaiando verso il Centro Sportivo di Tenero, meta finale. Segue pomeriggio di animazione al Centro Sportivo di Tenero e, su iscrizione è possibile partecipare al Galà dei sentieri. Info: www.ticinosentieri.ch/it/soci/sentieri-in-festa.
    Percorso

    Quartino (213) - Bosco del Sasso (550) - Bruno (566) - Orgnana (359) - Magadino (280) - Magadino-Lido (199) - In canoa: Magadino-Lido (199) - Tenero, Centro Sportivo (196)

    Cibo

    Pranzo al sacco

    Attrezzature

    Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, costume da bagno, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

    Punto d'incontro diverso
    08:30h Tenero, Centro Sportivo
    Inizio escursione
    09:00h Quartino
    Fine dell'escursione
    14:00h Tenero, Centro Sportivo
    Informazioni aggiuntive

    Sentiero largo ma sempre piuttosto esposto. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Per la canoa è necessario saper nuotare ed è obbligatorio l’utilizzo del giubbotto di salvataggio.

    Guida

    Natasha Rosselli, +41 79 276 76 61

    Costi

    fr. 40.-

    Associazione per l'escursionismo

    TicinoSentieri

    Informazione

    Iscrizione possibile fino al 21.06.2023
    Informazioni per la registrazione

    Tag

    Escursione in montagna Ticino Ticino Media T3

    Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.