Albergo, capanna o ostello?

Raja-Laeubli-7973
Dormire

Albergo, capanna o ostello?

Qui i polpacci stanchi riprendono forza: possibilità di pernottamento per chi fa escursioni di più giorni. 

Alberghi per escursionisti

Una ricca colazione, la possibilità di pulire le scarpe o orari dei pasti adattati: chi soggiorna in una struttura classificata da HotellerieSuisse come albergo per escursionisti gode di un’attenzione particolare. Trova l’albergo per escursionisti che fa al caso tuo sulla nostra mappa. Per accedere agli alberghi per escursionisti, basta ingrandire la mappa.

Agli alberghi


Foto: Hotel Gädi, Grächen VS

SAC_Cadlimohuette_borisbaldinger

Capanne CAS

Il Club Alpino Svizzero CAS gestisce oltre 150 capanne di montagna con un totale di 9000 posti letto. Le capanne, per lo più spartane, dispongono principalmente di un dormitorio con materassi stesi per terra, sempre più spesso di camere a più letti e raramente anche di camere doppie. 

Foto: Boris Baldinger via Unsplash

Trova una capanna CAS

Le basi dei rifugi CAS

State per dormire per la prima volta in un rifugio del CAS? Ecco tutte le risposte alle domande che vi ponete riguardo a cosa portare con voi, l'acqua, l'elettricità e la tranquillità notturna.

Annuncio

Nostri partner

Schweizerhof_Arenas_DZ
Alberghi per famiglie

Arenas The Resorts / Faern

I quattro alberghi sportivi e per famiglie di Arenas The Resorts si trovano nelle note destinazioni montane di Wengen, Arosa, Sils-Maria e Crans-Montana. Tutti dispongono di area benessere con piscina d’acqua salina e propongono specialità gastronomiche regionali a base di prodotti di stagione.   

Maggiori informazioni
2_reka-downloads-feriendorf-disentis-3
Villaggi turistici

Villaggi turistici Reka

Nei villaggi turistici Reka i genitori trovano relax e i bambini possono vivere un sacco di avventure. I 13 villaggi turistici, così come i resort e le case vacanza, offrono diversi vantaggi alle famiglie.   

Maggiori informazioni
SJH
Ostelli

Ostelli svizzeri per la gioventù

Prenota il tuo soggiorno in un ostello per la gioventù. In qualità di socio degli Ostelli svizzeri per la gioventù o sostenitore o sostenitrice di Sentieri Svizzeri  potrai beneficiare di offerte di pernottamento più convenienti.  

Foto: Ostelli svizzeri per la gioventù

Maggiori informazioni
Image

Als Gönner:in der Schweizer Wanderwege erhalten Sie Rabatte auf Übernachtungen.

In quanto sostenitore degli Sentieri Svizzeri, ottieni sconti sulle notti prenotate.

Sostenitori

Campeggio e bivacchi

Ma è davvero consentito passare la notte sotto le stelle in montagna?

Singoli pernottamenti di un numero ridotto di persone oltre il limite del bosco non rappresentano solitamente un problema, purché ci si comporti con riguardo. Inoltre, i bivacchi di emergenza sono in linea di principio consentiti. In caso di più pernottamenti è buona norma contattare in anticipo il Comune interessato.   

E al di sotto del limite degli alberi? Forse l’hai già intuito: in Svizzera la situazione legale non è unitaria. In linea di massima, l’accesso a boschi e pascoli è consentito a tutti, ma singoli Cantoni o Comuni hanno la facoltà di imporre limitazioni. Ovunque vale quanto segue: il campeggio libero è esplicitamente vietato nelle bandite di caccia, nelle riserve naturali, nel Parco Nazionale Svizzero e nelle zone di quiete per la fauna selvatica durante i periodi di protezione. 

Tipps:

Consigli   

  • Leggi i pannelli informativi che trovi sul posto.   
  • Non campeggiare nelle immediate vicinanze di una capanna o rifugio. Altrimenti parlane con lo staff del rifugio.  
  • Porta via con te i tuoi rifiuti.   
  • Presta attenzione alle previsioni meteo e ai pericoli della natura.  

Vai al promemoria del CAS 

Image
Annuncio

L'articolo è stato aggiunto al carrello