sab 30.03.2024

Alla scoperta delle Centovalli

Escursioni guidate Escursioni guidate
20 spot

Alla scoperta delle Centovalli

La via del mercato. Camedo è punto di partenza di questa escursione «storica» che percorre quella che un tempo era un’importante via di trasporto merci per i contadini della valle. Dopo pochi minuti, si raggiunge il parco dei mulini di Borgnone. Più avanti, a Lionza, si può vedere il Palazzo Tondü, che racconta l’ascesa sociale della famiglia omonima. Dopo un percorso facile con una serie di salite e discese attraverso i boschi, si raggiunge Verdasio. Il sentiero che porta a Costa attraversa un paesaggio molto vario. A Costa, nei pressi della funivia, ci si può riposare sull’altalena. Ci avviamo verso Pila per raggiungere Intragna, dove si trovano il campanile più alto del Ticino (65 m) e il Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte.
Percorso

Stazione Camedo (549) - Borgnone (713) - Piazze (635) - Pezza grossa (643) - Verdasio (692) - Acqua Calda (655) - Case dei Cavalli (588) - Costa (637) - Pila (574) - Intragna (338)

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro diverso
08:30h Stazione di Camedo
Inizio escursione
08:40h Stazione di Camedo
Fine dell'escursione
16:30h Intragna, stazione
Informazioni aggiuntive

Il percorso si svolge su strada asfaltata, sterrata e su sentiero, senza particolari difficoltà. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Ursina Hartmann, +41 91 994 78 47
ursihartm@hotmail.com

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Informazione

Iscrizione possibile fino al 27.03.2024
Informazioni per la registrazione

Tag

Escursione Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.