Previsioni meteo

Image

Meteo: cosa dicono le previsioni?

L’app meteo segnala una velocità del vento di 49 km/h. Si tratta di una brezza tesa o di una burrasca? Qual è il momento più caldo della giornata in estate? Ecco come interpretare le informazioni delle previsioni meteo.   

Interpretare le previsioni

  • La temperatura percepita

    È una situazione che conosci: il termometro indica una temperatura gradevole. Per questo lascia a casa la tua giacca calda. Quando arrivi sul posto rabbrividisci per il freddo. La temperatura percepita è molto più bassa di quella effettiva indicata dal termometro. Quando il vento soffia forte si sente di più il freddo. Ne consegue che sette gradi non corrispondono sempre a sette gradi. Informati pertanto anche sulla temperatura percepita attualmente. La puoi trovare, per esempio, nell’app del nostro partner Allarme-Meteo.   

  • Quando il calore è al suo picco

    In luglio o agosto il sole raggiunge il suo punto più alto a partire dalle 13:30. Da quel momento in poi l’ambiente si riscalda maggiormente. Nelle belle giornate di piena estate la temperatura massima si raggiunge tra le 17:00 e le 18:30. In altre parole: se preferisci il fresco è meglio partire la mattina presto e terminare l’escursione prima che il sole abbia raggiunto il suo zenit. E non dimenticare che verso sera le temperature possono calare rapidamente, a seconda dell’altitudine.  

  • Velocità e direzione del vento

    Le previsioni meteo indicano la forza e la direzione del vento. Ma cosa significano queste informazioni per la tua escursione? Molto, perché se in salita spira un forte controvento o un vento favorevole ti dà una spinta fa una grande differenza. Inoltre un forte vento rappresenta un rischio per la sicurezza, per esempio nei punti esposti del percorso. Ma da che parte soffia il vento? La direzione è indicata da una freccia con il rispettivo punto cardinale.   

    La forza del vento è indicata in km/h. La cosiddetta scala di Beaufort classifica la forza del vento in 12 gradi – da «calma di vento» a «uragano». Ecco alcuni esempi a titolo orientativo:   

    • fino a 19 km/h: brezza tesa, il vento muove foglie e ramoscelli    
    • fino a 38 km/h: vento teso, si muovono i rami maggiori degli alberi  
    • fino a 61 km/h: vento forte, gli alberi iniziano a ondeggiare e si cammina con difficoltà contro vento   
    • fino a 88 km: burrasca forte, il vento rompe rami di alberi e fa cadere tegole dai tetti   
    • fino a 102 km/h: burrasca fortissima, alberi sradicati   
    • da 118 km/h: uragano, devastazioni gravissime (alla natura e alle costruzioni)  
  • Pioggia: arriva o no?

    Devo aspettarmi che piova? Se le previsioni danno una probabilità del 30 per cento o più, la risposta è sì. Al di sotto di questa soglia le precipitazioni sono improbabili. Ma nemmeno impossibili, quindi è meglio mettere nello zaino una giacca a vento impermeabile. Se le previsioni danno una probabilità intorno al 50 per cento, la pioggia è tanto probabile quanto improbabile. Oltre tale cifra è probabile che piova.   

Annuncio
C’è pioggia e pioggia

La quantità di pioggia è misurata in millimetri: un millimetro di pioggia equivale a un litro d’acqua per metro quadrato al giorno. 

Allarme meteo

Quando sono previste condizioni meteo ideali per un’escursione? L’app meteo del nostro partner invia una notifica push in tempo per la prossima giornata di sole.  

Altro
Annuncio

Tag

Tempo

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

L'articolo è stato aggiunto al carrello