Associazione
L'associazione mantello per l'escursionismo

L'associazione mantello per l'escursionismo
L’escursionismo è l’attività del tempo libero più amata in Svizzera. A tale scopo è disponibile una rete di sentieri escursionistici di oltre 65 000 chilometri, una distanza pari una volta e mezza la circonferenza della Terra. Insieme alle nostre 26 organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici ci impegniamo per questa offerta unica e liberamente accessibile.

Chi l’ha inventata?
Nel 1934 fu fondata la Federazione svizzera di turismo pedestre. Il suo scopo: promuovere l’escursionismo e segnalare in modo uniforme i sentieri escursionistici esistenti. È stato anche l’anno in cui sono nati i cartelli indicatori gialli.

Organizzazioni cantonali per l’escursionismo
Della nostra associazione fanno parte le 26 organizzazioni cantonali per l’escursionismo che si occupano dei sentieri escursionistici nelle rispettive regioni.

Sempre in movimento per l'escursionismo
È dal 1934 che ci impegniamo per realizzare sentieri escursionistici attraenti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Il nostro lavoro comprende la pianificazione e la garanzia della qualità delle infrastrutture sentieristiche su mandato dell’Ufficio federale delle strade. Le basi di ciò sono sancite dalla Costituzione federale.
I nostri obiettivi e i nostri progressi
Le basi della nostra visione - il nostro manifesto e la nostra strategia 2028, - i nostri statuti, e gli ultimi rapporti annuali sono disponibili per il download qui.