Formazione di guide escursionistiche
Ogni anno le organizzazioni cantonali per l’escursionismo offrono circa 800 escursioni guidate con quasi 30.000 partecipanti. Queste escursioni sono organizzate principalmente da volontari. Un compito che anche voi trovate interessante? Fantastico! Siamo lieti di presentare la nostra offerta di formazione.
-
Corso per guide escursionistiche «Escursionismo / Trekking in montagna»
Il corso è rivolto a coloro che desiderano guidare escursioni (T1) e semplici trekking in montagna (fino a T2) all'interno del loro club in modo volontario. Requisito: i partecipanti devono muoversi in sicurezza su sentieri di montagne semplici e possono affrontare escursioni fino a un massimo di 5 ore e 600 metri di dislivello. Gli studenti che completano il corso con successo riceveranno il certificato esa «Escursionismo / Trekking in montagna».
-
Corso per guide escursionistiche ESA «Trekking in montagna di alta difficoltà»
Questo corso è rivolto a coloro che desiderano guidare trekking in montagna di alta difficoltà (fino alla difficoltà T3) all'interno del loro club in modo volontario. Requisito: gli interessati devono essere abili a camminare su sentieri di montagna di alta difficoltà e senza vertigini e possono affrontare escursioni fino a 6 ore e 1000 metri di dislivello. Gli studenti che completano il corso con successo riceveranno il certificato ESA «Trekking in montagna di alta difficoltà».
-
Corso per guide escursionistiche ESA «Escursioni con ciaspole»
Questo corso è rivolto alle persone che desiderano guidare escursioni con ciaspole fino alla difficoltà WT2 all'interno del loro club in modo volontario. Il programma del corso include la tracciatura della neve e l'uso dell'attrezzatura per le valanghe. Requisito: gli interessati devono essere in grado di affrontare escursioni fino a 6 ore e 800 metri di dislivello. Gli studenti che completano il corso con successo riceveranno il certificato ESA « Escursioni con ciaspole».
La formazione di sei giorni viene svolta dalle organizzazioni cantonali per l’escursionismo in tre regioni linguistiche e fa parte del programma «Sport per gli adulti Svizzera esa» dell’Ufficio federale dello sport UFSPO. I Sentieri Svizzeri coordinano l'offerta di corsi.
Corso monitori escursionismo esa
SWW 23-15 Leiterkurs anspruchsvolles Bergwandern (T3)
Date: 30.6.2023 - 2.7.2023 e 11. - 13.8.2023
Luogo: Muotathal / Niederrickenbach
Lingua: DE
Registrazione: Nidwaldner Wanderwege
SWW 23-16 Leiterkurs anspruchsvolles Bergwandern (T3)
Date: 11. - 13.8.2023 e 1. - 3.9.2023
Luogo: Habkern / Krattigen
Lingua: DE
Registrazione: Berner Wanderwege
Leiterkurs anspruchsvolles Bergwandern (T3)
Date: 17. - 19.8.2023 e 12. - 14.10.2023
Luogo: Trin
Lingua: DE
Registrazione: Wanderwege Graubünden
SWW 23-18: LEITERKURS ANSPRUCHSVOLLES BERGWANDERN (T3)
Daten: 30.6.2023 bis 2.7.2023 und 11. bis 13.8.2023
Ort: Muotathal / Niederrickenbach
Kurssprache: Deutsch
Anmeldung: Nidwaldner Wanderwege
-
Requisiti
Oltre ai requisiti specifici menzionati, i partecipanti devono essere in possesso di un attestato di primo soccorso valido (max. 5 anni).
-
Durata del corso
I corsi per guide escursionistiche ESA durano sei giorni (2 x 3 giorni, dal venerdì alla domenica o dal giovedì al sabato).
-
Costi
La quota di iscrizione al corso è di 1500 franchi svizzeri (comprensiva di pensione completa), a seconda dell'organizzatore del corso.
-
Informazioni ed iscrizioni
Le informazioni dettagliate e i moduli di iscrizione vengono forniti dai rispettivi organizzatori del corso.
Guide escursionistiche ESA possono rinnovare il loro certificato partecipando a un modulo di formazione continua esa.
Analoge und digitale Tourenplanung
Data: 8.6.2023
Luogo: Niederrickenbach
Lingua: DE
Registrazione: Nidwaldner Wanderwege
Plantes sauvages comestibles et médicinales
Data: 24.6.2023
Luogo: Lieu à définir
Lingua: FR
Registrazione: Valrando
Gestion des risques en montagne
Data: 14.10.2023
Luogo: Lieu à définir
Lingua: FR
Registrazione: Valrando
Analoge und digitale Tourenplanung
Data: 21.10.2023
Luogo: Niederrickenbach
Lingua: DE
Registrazione: Nidwaldner Wanderwege
Orientierung im Gelände analog und digital
Data: 22.10.2023
Luogo: Niederrickenbach
Lingua: DE
Registrazione: Nidwaldner Wanderwege
Mise en œuvre des moyens auxiliaires (corde, piolet, sangles, mousquetons)
Data: 18.11.2023
Luogo: Lieu à définir
Lingua: FR
Registrazione: Valrando
-
Requisiti
Certificato di responsabile esa esistente.
-
Durata del corso
1 giorno
-
Costi
Tra CHF 100 e 150
-
Organizzazione del corso
La formazione viene svolta dalle organizzazioni cantonali per l’escursionismo fa parte del programma «Sport per gli adulti Svizzera esa» dell’Ufficio federale dello sport UFSPO. I Sentieri Svizzeri coordinano l'offerta di corsi.
-
Informazioni e iscrizioni
Le informazioni dettagliate e i moduli di iscrizione vengono forniti dai rispettivi organizzatori del corso.
Hier können Sie das Kursprogramm 2024 herunterladen. Detaillierte Informationen und Anmeldeunterlagen finden Sie ab September auf den Webseiten der Kursanbieter.
Le persone che si formano come guide escursionistiche accompagnano individui, famiglie e diversi gruppi nei luoghi più belli della natura. Si occupano della pianificazione, assicurano la sicurezza e forniscono conoscenze sulla cultura, la topografia e la flora e fauna. Così anche tu puoi fare dei sentieri escursionistici il tuo luogo di lavoro.
Il lavoro da guida escursionistica è il lavoro dei sogni? Chi vuole ottenere un reddito principale o secondario da questa attività può formarsi professionalmente.
-
Durata
Il corso di formazione, suddiviso in moduli estivi, invernali e aggiuntivi, dura circa 50 giorni di lezione in 12 moduli e fornisce informazioni specifiche per il settore.
-
Certificazione
Chi completa tutti i test riceve il « Certificato di guida escursionistica Sentieri Svizzeri ». Il corso di formazione prepara per l'esame professionale federale. Gli studenti che partecipano all'esame federale ricevono il rimborso del 50% dei costi del corso riconosciuti nell'ambito del finanziamento del soggetto federale. Inoltre, dal 2019 la formazione è riconosciuta da «Sport per gli adulti Svizzera esa » e il corso di formazione è riconosciuto dall'Associazione internazionale delle guide escursionistiche UIMLA (Union of International Mountain Leader Associations).
-
Lingua
Tedesco
-
Partner di formazione
Il corso di formazione viene svolto dal 2011 dalle Wanderwege Graubünden e dal 2018 è sotto l'egida di Sentieri Svizzeri. Le Wanderwege Graubünden sono ancora responsabili dell'organizzazione, dell'iscrizione e della conduzione del corso.
-
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sul corso di formazione per guide escursionistiche si trovano sul sito web delle Wanderwege Graubünden.