Prix Rando

IStock-840883686
Prix Rando

Il premio per eccellenti progetti di sentieri escursionistici

Lo si potrebbe anche definire l’Oscar dei sentieri escursionistici: Il Prix Rando premia una performance fuori dal comune riguardo a interventi sull’infrastruttura dei sentieri escursionistici. I riflettori sono puntati sui progetti di sentieri escursionistici che presentano una qualità particolarmente elevata.  

I progetti migliori in termini di qualità

I progetti premiati sono al top in termini di qualità, cura e sostenibilità. Ma anche i progetti piccoli possono rivelarsi grandi: il Prix Rando tiene conto sia di misure di qualità «piccole ma belle», sia di progetti grandi di ampia portata.   

  • Premazione

    Dal 2008 Sentieri Svizzeri assegna a cadenza biennale il Prix Rando con il sostegno dell’Ufficio federale delle strade USTRA. Il Prix Rando è dotato di 20 000 franchi e viene assegnato di volta in volta a un solo progetto. Il Premio Speciale Prix Rando è dotato di 15 000 franchi e viene assegnato a uno o più progetti. La prossima premiazione avverrà nell’autunno del 2024.   

  • Criteri

    Il Prix Rando è conferito a progetti relativi a sentieri escursionistici di recente creazione che soddisfano in modo esemplare uno o più obiettivi di qualità di Sentieri Svizzeri:   

    • grande varietà del tracciato   
    • collegamento al trasporto pubblico   
    • superfici dei sentieri quasi naturali
    • condizioni strutturalmente ineccepibili
    • segnaletica conforme alle specifiche
    • coordinamento con attività efficaci dal punto di vista spaziale e interessi dei proprietari terrieri.

    Il Premio Speciale Prix Rando viene assegnato per un particolare impegno per:   

    • promuovere i sentieri escursionistici senza rivestimento duro; successi nell’ambito della sostituzione obbligatoria dei sentieri escursionistici; sostenere la riduzione della percentuale di rivestimento duro sui sentieri escursionistici   
    • sentieri escursionistici lungo i corsi d’acqua e le rive dei laghi   
    • sentieri escursionistici per la ricreazione di prossimità   
    • la separazione dal traffico motorizzato o da altro traffico lento, p. es. biciclette e mountain bike   
    • il coordinamento con le attività territoriali dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione, p. es. lo sviluppo delle aree di insediamento, la rete stradale nazionale e cantonale o le aree protette   
    • la conservazione del tessuto delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) sui sentieri escursionistici   
    • la pianificazione o nuovi approcci alle sfide attuali con i risultati attesi, p. es. in relazione all’allevamento di vacche nutrici, alla protezione delle mandrie, alla coesistenza con biciclette o mountain bike, al cambiamento climatico, ai pericoli naturali, alle tendenze del turismo.   
  • Selezione del progetto

    Tutte le domande e le candidature presentate per accedere alle possibilità di promozione dei sentieri escursionistici (Premio Posta, Fondo Mobiliare ponti e passerelle e Fondo per progetti relativi ai sentieri) possono qualificarsi per un premio Prix Rando. Oltre a soddisfare le condizioni e i criteri applicabili nello specifico, il progetto del sentiero escursionistico deve essere realizzato nel periodo compreso tra l'inizio del 2021 e l'estate del 2024.

    Desideri presentarci un progetto relativo a un sentiero escursionistico, anche se non necessita di una promozione? Contattaci scrivendo a prixrando@schweizer-wanderwege.ch.   

  • Giuria

    La Commissione tecnica di Sentieri Svizzeri opera una selezione tra tutti i progetti presentati per accedere alla promozione dei sentieri escursionistici da sottoporre all’attenzione della giuria, che è composta da sei soci con diritto di voto e comprovata esperienza nel settore dei sentieri escursionistici. Essa decide congiuntamente l’assegnazione dei premi sulla base dei criteri definiti in conformità al regolamento.    

    Chi compone la giuria:   

    • Damian Tomaschett, presidente di giuria, membro del Comitato di Sentieri Svizzeri   
    • Anita Schnyder, specialista Mobilità pedonale e sentieristica, Ufficio federale delle strade USTRA   
    • Nicolas Hofer, corresponsabile Servizio per il traffico lento del Cantone di Berna   
    • François Niggli, responsabile tecnico di Genève Rando   
    • Philipp Niederberger, direzione della Federazione svizzera del turismo FST   
    • Thomas Bucheli, responsabile di redazione SRF Meteo 
    • Peter Jossen, Presidente onorario dei Sentieri Svizzeri
Annuncio

Contatto

Leandro Oetiker

E-Mail leandro.oetiker@schweizer-wanderwege.ch
Tel. 031 370 10 32

Galleria dei progetti vincitori del Prix Rando

Applausi e palcoscenico libero per i progetti vincitori del Prix Rando.

Progetti vincitori 2020
  • Nuovo sentiero e percorso escursionistico lungo la Alte Lorze, Baar/Lorzenebene (ZG)

    Un sentiero di ghiaia di 330 metri collega ora la Alte Lorze con la Neue Lorze colmando così una lacuna nella rete dei sentieri. Grazie a questa misura pianificata da tempo, l’area ricreativa di prossimità è stata considerevolmente migliorata tenendo conto delle esigenze di una vasta gamma di gruppi di interesse.

    Fino ad oggi, il sentiero escursionistico di Lorzen nell’agglomerato di Zugo si snodava tramite un marciapiede lungo la strada cantonale molto trafficata. Il Cantone di Zugo consente quindi agli escursionisti di beneficiare di un’escursione sicura e piacevole lungo vecchi alberi e incantevoli laghetti.

  • Ponte sospeso Rein da Sumvitg e dislocazione del sentiero escursionistico esistente, Greina/Lumnezia e Sumvitg GR

    L’accesso alla Piana della Greina per la Capanna Terri si trovava in uno stato insoddisfacente con costi di manutenzione alti ed escursione alla popolare Capanna CAS ardua e rischiosa.

    La situazione è stata notevolmente migliorata in seguito alla costruzione di un ponte sospeso sul Rein da Sumvitg e alla dislocazione del sentiero di montagna sul terreno del Comune di Sumvitg. Il nuovo collegamento del sentiero offre agli escursionisti più sicurezza e aumenta l’attrattiva generale dell’escursione. La costruzione slanciata del ponte si integra perfettamente nel terreno e impressiona per la sua straordinaria ingegneria. Il progetto dei due Comuni grigionesi di Lumnezia e Sumvitg e del Club Alpino Svizzero è stato approvato anche da Pro Natura Grigioni, dal WWF Grigioni e dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio.

    www.terrihuette.ch/greina-ebene/bruecke/
    www.surselva.info

Progetti vincitori 2018
  • Categoria Premio Principale: Ponte sospeso Charles Kuonen

    L’Europaweg tra Grächen e Zermatt è considerata una delle più belle escursioni di 2 giorni nelle Alpi. Più di 20 anni fa, i Comuni di St. Niklaus, Grächen, Randa, Täsch e Zermatt hanno inaugurato l’Europaweg. Tuttavia, a causa del terreno instabile, il ponte sospeso di allora dovette essere chiuso. Per quasi sette anni c’è stata una deviazione attraverso Randa, che comportava una salita e una discesa di 700 metri ciascuna. Durante questo periodo molti tour sono stati interrotti prematuramente, il che ha avuto non da ultimo conseguenze negative per numerose imprese turistiche.

    Con la costruzione del ponte sospeso, lungo 494 metri, il vecchio collegamento del sentiero è stato ripristinato e il sentiero ha riacquistato la sua attrattiva originale.

    La pianificazione rielaborata del sito è esemplare, ed è stato uno dei motivi che ha condotto la giuria a nominare il progetto per il Prix Rando. Il ponte è stato allungato e rialzato di 70 metri per prevenire a lungo termine ulteriori danni da frane sul Grabengufer.

    www.europaweg.ch
    www.randa.ch/haengebruecke

  • Categoria Premio Principale: Passerella Appenzello

    Il fulcro di questa candidatura è la passerella sul Sitter, costruita nel 2016. La costruzione in legno e acciaio, lunga 35 metri, è raggiungibile dal centro di Appenzello in circa 20 minuti.

    Grazie al ponte progettato e costruito dai militari, è stato possibile creare un bellissimo percorso circolare di un’ora. Il collegamento di recente creazione integra anche una mulattiera storica di importanza regionale.

    Mentre in passato il sentiero escursionistico fungeva anche da strada di accesso per le attività commerciali, oggi circonda la zona industriale e si avvicina alle sponde del Sitter e del ruscello Kaubach. Questo non solo rende il sentiero escursionistico più attrattivo, ma lo alleggerisce notevolmente del rivestimento duro garantendo una maggiore sicurezza per gli escursionisti. Un nuovo tratto senza ostacoli rende il mulino di Münz accessibile al grande pubblico come meta di escursioni.

    La giuria motiva la nomina per il Prix Rando sottolineando come questo progetto rappresenti un bell’esempio a favore del relax di prossimità, sia pianificato con prudenza, tenga conto di molti aspetti qualitativi e aiuti a separare il traffico automobilistico e pedonale.

  • 2° premio: Association pour la sauvegarde du Torrent-Neuf; Torrent-Neuf de Savièse, VS

    Ristrutturazione del sentiero escursionistico di 4,2 km lungo il «Torrent Neuf», uno dei bisses più conosciuti del Vallese.

    www.torrent-neuf.ch

  • 3° premio: Association des Amis des Granges et du Bioley; les gorges du Dailley, VS

    Ricostruzione ed estensione del sentiero escursionistico esistente dalla fine del XIX secolo attraverso la gola del Dailley fino alla cascata di Salanfe.

  • 3° premio: Comune di Schüpfheim; Riabilitazione dell'antico sentiero Fruttegg, LU

    Riabilitazione di un sentiero carraio storico, fiancheggiato da muri a secco, che in passato serviva per l'accesso agli alpeggi con carri trainati da cavalli.

  • 3° premio: Associazione «Die Rheinschlucht/Ruinaulta»; sentiero fluviale Rheinschlucht / Ruinaulta, GR.

    Costruzione di un sentiero escursionistico con un ponte sospeso e due passerelle su viadotto, che rende accessibili le gole del Reno agli escursionisti.

    www.ruinaulta.ch

  • Premio speciale: Sentiero principale Bisistal

    Il sentiero attraversava un tempo tutta la valle del Bisistal su una strada asfaltata molto trafficata. Dal 2004, con l'introduzione del regolamento cantonale sulla legge dei percorsi pedonali e sentieri escursionistici, il Dipartimento dell'Ambiente del Canton Svitto si impegna a ridurre le superfici asfaltate sulla rete dei sentieri escursionistici.

    In collaborazione con il comune di Muotathal, diverse sezioni per un totale di tre chilometri sono state deviate dalla strada e trasferite su un nuovo tracciato vario e in parte storico. Il nuovo percorso attraversa paesaggi naturali e segue in gran parte il corso del fiume Muota.

    La giuria del Prix Rando sottolinea, oltre all'eccezionale impegno per sentieri escursionistici privi di pavimentazione rigida, la pianificazione partecipativa e le regole di manutenzione ottimali. Questi elementi hanno portato a una forte accettazione del progetto. Solo grazie al coinvolgimento di numerosi attori, soprattutto dei proprietari terrieri, è stato possibile effettuare uno spostamento del sentiero di tale portata.

Progetti vincitori 2016
  • Premio principale: Ricostruzione del sentiero escursionistico Cordonico-Ronco di Bosco

    Il sentiero tra Cordonico e Ronco di Bosco, nel comune ticinese di Minusio, è stato completamente ricostruito per oltre 1 chilometro. Durante i lavori, i responsabili hanno prestato particolare attenzione a mantenere le caratteristiche costruttive tradizionali come i muri a secco e a riutilizzare i materiali esistenti del percorso originale.

    L'utilizzo di materiali locali come pietra e legno per gradini e scale rende il sentiero, che si trova sopra il Lago Maggiore, una meta escursionistica molto attraente. Inoltre, l'uso di materiali locali ha permesso di evitare l'impiego di elicotteri durante la costruzione, una scelta molto apprezzabile dal punto di vista della protezione ambientale.

    È proprio l'utilizzo di materiali locali che ha spinto la giuria ad assegnare al progetto il Prix Rando 2016. Inoltre, secondo il giudizio della giuria, il sentiero conserva il suo carattere storico nonostante la ricostruzione.

  • Premio principale: Sentiero Waldstätterweg: Costruzione del nuovo sentiero escursionistico Brünischart-Fallenbach

    Il Waldstätterweg è stato integrato nel 2015 come percorso escursionistico regionale in SchweizMobil. Per questo motivo, il Dipartimento dell'Ambiente del Canton Svitto ha deciso di riposizionare gli ultimi tratti non ottimali della rete principale dei sentieri escursionistici cantonali.

    Tra questi tratti c'era anche il percorso di poco più di 1 chilometro tra Brünischart e Fallenbach. Mentre in passato seguiva un marciapiede lungo una trafficata strada cantonale, ora si snoda su un sentiero escursionistico vario e sicuro sopra la strada. Da lì, gli escursionisti possono godere di una meravigliosa vista sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle montagne di Svitto, Uri e Nidvaldo.

    Il fulcro del nuovo sentiero è una passerella in metallo lunga 200 metri sopra la galleria di Fallenbach. La passerella attraversa una ripida lastra di roccia e si integra perfettamente nel paesaggio. Da evidenziare anche i molti muri a secco costruiti con maestria e i gradini in legno.

    La giuria ha premiato il progetto soprattutto per l'aumento della sicurezza, il ripristino di un antico sentiero e l'efficienza dei costi in relazione alla lunghezza del percorso.

  • Premio principale: Sentiero circolare di Winterthur

    Il sentiero circolare di Winterthur è un percorso lungo 70 chilometri che segue il confine della città di Winterthur. Esso rende percepibile l'estensione di Winterthur e dei suoi dintorni, mettendo in risalto la bellezza e la varietà delle aree ricreative urbane.

    Il percorso è suddiviso in 10 tappe, tutte ben collegate con i trasporti pubblici e ricche di attrazioni: dai punti panoramici alle attrazioni storiche, fino alle aree di sosta, c'è qualcosa per tutti. Oltre 300 segnavia speciali indicano il cammino agli escursionisti e circa 20 pannelli informativi trattano temi riguardanti il bosco e il riciclaggio.

    Il sentiero è stato realizzato in stretta collaborazione con i 15 comuni confinanti e con l'Associazione dei sentieri escursionistici di Zurigo. Inoltre, tre tappe senza barriere architettoniche sono state sviluppate nell'ambito di un laboratorio progettuale della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) con la partecipazione di persone in sedia a rotelle.

    La giuria ha definito il progetto una soluzione innovativa per l'agglomerato urbano, sottolineando in particolare il miglioramento delle infrastrutture nelle aree ricreative. Anche la coordinazione esemplare tra i comuni ha contribuito alla vittoria del Prix Rando 2016.

  • Premio speciale: Sentiero Walserweg Safiental

    Il sentiero Walserweg Safiental parte da Versam o Valendas e attraversa Tenna e Safien Platz fino a Thalkirch. Il percorso, lungo poco più di 30 chilometri, attraversa l'intera valle del Safiental e permette agli escursionisti di scoprire la diversità culturale della regione. Il sentiero passa accanto a sei chiese, al museo locale, all'esposizione sui fienili di Safien e agli insediamenti sparsi del Safiental.

    Il tracciato è stato deliberatamente scelto seguendo antichi sentieri di chiesa, di valle e di mulattiera. Inoltre, il tratto tra Rüti e Safien Platz è stato spostato dalla strada della valle a un'antica mulattiera. Questo tratto di sentiero è lungo 2500 metri e si snoda in gran parte lungo il fiume Rabiusa, attraverso paesaggi fluviali e boschi.

    La giuria ha assegnato il Premio speciale Prix Rando 2016 al Walserweg Safiental per aver riportato in vita i sentieri di mulattiera spostando il tratto Rüti-Safien Platz, conservandone così il carattere storico. Inoltre, c'è stata una collaborazione esemplare con il Parco Naturale Beverin e altri attori.

    Il progetto è stato realizzato con il sostegno attivo dell'associazione Naturnetz, che organizza interventi per i prestatori di servizio civile.

Progetti vincitori 2014
Progetti vincitori 2012
Annuncio

L'articolo è stato aggiunto al carrello