sab 30.03.2024

Alla scoperta delle Centovalli

Escursioni guidate Escursioni guidate
20 spot

Alla scoperta delle Centovalli

Camminata a due tappe: Camedo-Verdasio (funivia) e Rasa-Intragna. Partiamo dalla stazione ferroviaria di Camedo e camminiamo attraverso il bosco, fino a Verdasio, dove una strada asfaltata ci porterà alla stazione di partenza della funivia Verdasio – Rasa. Saliamo in funivia fino a Rasa. Il paesino si trova a 900 metri d’altitudine, su un terrazzo naturale soleggiato, circondato da pascoli e boschi. Rasa ha un nucleo romantico e splendidamente tenuto, con la bellezza genuina delle sue case di sasso che fanno da corona alla chiesa. Il paese non è accessibile in automobile ma è raggiungibile solo a piedi tramite i sentieri escursionistici oppure con la funivia da Verdasio. Ci avviamo attraverso boschi e pascoli in direzione di Intragna, durante il tragitto attraversiamo un ponte romano il quale è stato costruito nel 1578. Arrivati a Intragna abbiamo l’occasione di ammirare il campanile più alto del Ticino per chi lo desiderasse è possibile salire sul campanile e anche visitare il museo adiacente.
Percorso

Stazione Camedo (549) - Borgnone (713) - Piazze (635) - Pezza Grossa (643) - Verdasio (692) - Al Ronco (700) - Lozzoni (683) - Cioss Battacc (665) - Punto (627) - Verdasio funivia (541) - Salita in funivia a Rasa (896) - Corte di Sotto (755) - Al Córt di Picch (622) - Remagliasco (368) - Punto (308) - Fontanelle (358) - Intragna chiesa e museo (366) - Intragna stazione (338)

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
08:45h Stazione di Camedo
Inizio escursione
08:50h Stazione di Camedo
Fine dell'escursione
17:00h Intragna, stazione
Informazioni aggiuntive

Il percorso si svolge su strada asfaltata, sterrata e su sentiero, senza particolari difficoltà. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Ursina Hartmann, +41 91 994 78 47
ursihartm@hotmail.com

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Informazione

Iscrizione possibile fino al 27.03.2024
Informazioni per la registrazione

Tag

Escursione Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.