dom 20.09.2026 • Ticino

Verzasca in poesia: sulle tracce di Anna Gnesa

Escursioni guidate Escursioni guidate

Verzasca in poesia: sulle tracce di Anna Gnesa

Sulle tracce di Anna Gnesa (1904–1986), scrittrice ticinese della Val Verzasca, intraprendiamo un cammino che è insieme natura, memoria e racconto. Nei suoi scritti — profondamente poetici e capaci di toccare l’anima — Gnesa ci ricorda che oltre alle vette esiste un’intera civiltà: quella delle persone che hanno abitato queste montagne fino alla metà del Novecento. Case di pietra e legno, sentieri antichi, paesaggi oggi silenziosi… tutto parla ancora di una vita intensa, fatta di fatica, dignità e appartenenza. Dopo il ritrovo alla stazione di Locarno, saliamo insieme in bus verso Sonogno, dove ha inizio il nostro cammino fino a Brione Verzasca, da cui rientriamo in bus a Locarno. Lungo il percorso ci lasciamo accompagnare dal fiume Verzasca, tra acque smeraldo e magnifiche rocce levigate dal tempo. Il sentiero scende verso Gerra, dove il “Sentiero delle Leggende” apre uno spazio all’immaginazione e all’ascolto. In questo contesto si inserisce anche un momento ludico e leggero: l’incontro con BoBosco, un progetto nato dalla passione per la natura e per la valle, che invita a vivere il bosco in modo creativo e partecipativo, riscoprendo il piacere del gioco all’aria aperta. Il nostro cammino si conclude presso la Chiesa di S. Maria Assunta, monumento storico di importanza nazionale, luogo di raccoglimento che custodisce secoli di storia e spiritualità. Un’escursione che è anche un attraversamento interiore: tra paesaggio e memoria, tra ciò che resta e ciò che ancora vive — nei luoghi, nei racconti e nel nostro modo di camminare. Per chi desidera camminare non solo nella natura, ma anche nelle storie che la abitano.
Percorso

Sonogno 917 m – Frasco 875 m – Gerra Verzasca 840 m – Alnasca 758 m – Ponte Scuro 757 m – Brione Verzasca 756 m

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
07:15h Locarno stazione
Punto di partenza
20.09.2026 08:43h Sonogno
Fine dell'escursione
18:00h Stazione Locarno (17.45 Tenero)
Trasporto

È possibile arrivare alla stazione di Locarno con altri collegamenti ferroviari o con la macchina e posteggiare al posteggio pubblico della stazione di Locarno. Per chi arriva con il treno verso Locarno è possibile anche prendere il bus B321 verso Sonogno alla stazione di Tenero.

Informazioni aggiuntive

Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato. Il bus per Sonogno è obbligatorio e il biglietto di andata e ritorno è un costo extra. Numero minimo partecipanti: 5X Numero massimo partecipanti: 20X

Guida

Monica Pongelli, +41 91 862 25 60
gite@ticinosentieri.ch

Costi

CHF 15.00 (membri TicinoSentieri); CHF 25.00 (non membri) per persona + biglietto bus

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Iscrizioni

Iscrizione possibile fino al 17.09.2026
Iscrizione

Scarica i dati del percorso GPS

Percorso dell'escursione

Mostra su swisstopo
Sonogno
0:00
0:00
Brione (Verzasca), Paese
2:58
2:58
Dettagli sulla superficie del percorso e sulla categoria sul profilo altimetrico

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Media

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.