dom 15.10.2023 • Ticino

A spasso per le 3 Valli

Escursioni guidate Escursioni guidate

A spasso per le 3 Valli

Camminando ai piedi del Pizzo Matro si ammirano le meravigliose 3 Valli: Valle Leventina, Valle di Blenio e Valle Riviera. Partiamo da Sobrio, pittoresco villaggio ubicato su un terrazzo formatosi durante l’epoca glaciale. La partenza è tutta in salita tra lariceti e un bosco misto fino a raggiungere la zona Cascine, qui una breve pausa. Anche la seconda parte della salita si snoda nel bosco fino alla Bassa dei Cantói. Possibilità (previo accordo comune del gruppo) di salire fino al Pizzo Matro a 2’172m (45 min salita, 30 min discesa), su sentiero panoramico e ampi pascoli, circondati da lariceti secolari; in lontananza si scorge la solitaria torre di trasmissione di 78m ubicata sulla vetta: da questo punto, oltre la Leventina e la Valle di Blenio, si ammira una vista dalla Riviera fino a Bellinzona. La discesa avviene sullo stesso sentiero per poi arrivare di nuovo alla Bassa dei Cantói e attraversando dolci pendii si arriva alla Capanna Pian d’Alpe (aperta solo nella stagione estiva). Il percorso di rientro prosegue in discesa lungo grandi tornanti fino all’imponente gola del vallone. In posizione elevata sopra il ruscello Dragone, si procede in leggera salita per fare ritorno a Sobrio.
Percorso

Sobrio (1128) - Cascine (1640) - Bassa dei Cantòi (1936) - Capanna Pian D'Alpe (1764) - Radura della Cresta (1575) - Valècc (1146) - Sobrio (1128)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti)

Punto d'incontro
08:10h Sobrio-paese, fermata Autopostale
Punto di partenza
15.10.2023 08:15h Sobrio-paese, fermata Autopostale
Fine dell'escursione
17:15h Sobrio-paese, fermata Autopostale
Informazioni aggiuntive

Come arrivare: Possibile condivisione auto con i partecipanti (contattare la capogita). - Mezzi pubblici: Autopostale no. 124 da Lavorgo Stazione (ore 07.37) a Sobrio Paese (ore 08.10). - Auto: ritrovo fermata Autopostale Sobrio Paese, parcheggi in zona. Numero massimo partecipanti: 20X. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Raffaella Gad-Giulietti

Costi

fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Alta T3

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.