sab 19.08.2023 • Ticino

Carì in veste estiva

Escursioni guidate Escursioni guidate

Carì in veste estiva

Durante l'estate Carì si trasforma in un’oasi di verde baciata dal sole! Probabilmente tante persone conoscono il comprensorio di Carì dalle racchettate o dallo sci. Questa gita ci porta ad ammirare tutta la bellezza della zona in veste estiva con le sue alture tra boschi e prati. Camminiamo sul sentiero del montanaro con vari cartelli istruttivi con informazioni sugli alberi, le piante e gli animali. Arrivati a Brusada ci possiamo concedere una piccola pausa sulla terrazza panoramica dell’osteria Belvedere. Chi non vuole camminare da Carì a Brusada può salire in seggiovia fino alla stazione intermedia. Riposati saliamo fino al Lago di Carì, immerso in uno splendido scenario alpino. Ci aspetta una bellissima vista su tutte le montagne della Leventina ed il lago Tremorgio. Dopo il picnic ci incamminiamo verso il semplice rifugio Ganna Rossa, situato sotto la Cima di Ganna Rossa. La vista sull’Alpe Vignone è magnifica. L’Alpe fa parte delle zone di tranquillità per la fauna selvatica durante il periodo invernale. Ci passiamo scendendo verso Carì di Dentro con le sue case caratteristiche per i nuclei dell’alta Leventina. Ci manca poco e siamo di nuovo a Carì.
Percorso

Carì (1618) - Capanna Prodör (1746) - Tic Cattaneo (1750) - Brusada (1959) - Lago di Carì (2255) - Rifugio Ganna Rossa (2272) - Alpe Vignone (1995) - Carì Dentro (1744) - Carì (1618)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
08:45h Carì, parcheggio
Punto di partenza
19.08.2023 09:15h Carì, parcheggio
Fine dell'escursione
16:30h Carì, parcheggio
Informazioni aggiuntive

Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale linea 119 da Faido Stazione (ore 08.41) a Carì (ore 09.11). - Auto: ampio parcheggio a Carì. Numero massimo partecipanti: 20X. Per chi vuole salire in seggiovia da Carì a Brusada, il prezzo non comprende il biglietto dell'impianto (adulti: fr. 10.-; ragazzi e AVS: fr. 6.-). Visto il dislivello, è richiesta una buona condizione fisica e passo sicuro. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Andrea Geninasca-Hess

Costi

Costo: fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Iscrizioni

Iscrizione possibile fino al 16.08.2023

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Alta T3

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.