sab 21.10.2023

I colori d'autunno da Niva all'Alpe Arnàu

Escursioni guidate Escursioni guidate

Annullato

I colori d'autunno da Niva all'Alpe Arnàu

Partendo dal villaggio di Niva, una zona poco turistica e conosciuta si scende verso il fiume dove si incrociano le acque del fiume Rovana di Campo e il fiume della Valle di Niva. Il sentiero sale leggermente fino a Da L’Ovi dal Piègn; a questo bivio si continua immersi nel bosco nella vallata per poi sbucare davanti alla cascata delle Fümigna. Qui cambia la pendenza, si sale il pendio ripido e sconnesso a fianco della cascata e dopo qualche tornante, si raggiunge un piccolo santuario con una Madonnina. Il sentiero rientra nel bosco che veste i caldi colori dell'autunno e poi esce intravedendo l'Alpe Arnàu con le sue cascine abitate solo in estate. Qui, dove tutto è rimasto selvaggio e meraviglioso ci fermiamo per una meritata pausa pranzo. Al rientro si percorre lo stesso sentiero e, in attesa dell'Autopostale, ci si riposa visitando il villaggio di Niva. Purtroppo essendo un luogo discosto e poco servito dai mezzi pubblici è possibile qualche attesa per i mezzi pubblici.
Percorso

Niva (878) - Da l'Òvi dal Piegn (990) - Alpe d'Arnàu (1591) - Niva (878)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
08:45h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
Punto di partenza
21.10.2023 09:00h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
Fine dell'escursione
17:15h Niva (Vallemaggia) - fermata Autopostale
Informazioni aggiuntive

Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale 331 (direzione Bosco/Gurin) da Cevio-Posta (ore 08.10) a Cerentino-Paese (ore 08.37); cambio Autopostale 332 (direzione Cimalmotto) da Cerentino-Paese (ore 08.38) a Niva (ore 08.43). - Auto: ritrovo alla fermata Autopostale di Niva, parcheggi gratuiti in zona. Numero massimo partecipanti: 20X. Nella zona di Fümigna il sentiero è sconnesso, scivoloso, con scalini di pietra a cui prestare attenzione. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Raffaella Gad-Giulietti

Costi

fr. 10.- soci TicinoSentieri / fr. 20.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Tag

Escursione Ticino Media T3

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.