Edizione inverno

_DSF5614
Premio Posta edizione inverno

Progetti di sentieri escursionistici invernali

Il premio consente di realizzare sentieri escursionistici invernali segnalati e suggestivi che necessitano di un finanziamento. Vengono sostenuti soprattutto i progetti di sentieri escursionistici invernali che offrono un’esperienza paesaggistica, sono facilmente accessibili con i trasporti pubblici e possono essere oggetto di misure di comunicazione efficaci.

Candidatura

In gennaio/febbraio 2026, l’associazione Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera conferiscono il Premio Posta Inverno.

I diversi promotori svolgono un lavoro notevole per rendere attrattivi i sentieri escursionistici invernali. Con il Premio Posta, Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera riconoscono questo loro impegno e danno visibilità ai progetti e ai loro responsabili.

Il Premio Posta Inverno...

  • incoraggia a migliorare costantemente la qualità dei sentieri escursionistici invernali;
  • fa conoscere i responsabili dei progetti e li sostiene finanziariamente;
  • mette a disposizione degli escursionisti sentieri invernali attrattivi e sicuri.
  • Promotori del Premio Posta

    Lanciato nel 2024 nel quadro del partenariato tra La Posta Svizzera e l’associazione Sentieri Svizzeri, il Premio Posta per progetti di sentieri escursionistici invernali è stato assegnato per la prima volta nel 2025.

  • Termine per la presentazione delle candidature e procedura di assegnazione del premio

    15 maggio - 31 agosto 2026

    Alla scadenza del termine, Sentieri Svizzeri procede a un esame preliminare dei progetti. Li trasmette poi alla giuria della Posta Svizzera che decreta i progetti vincitori nella riunione di metà dicembre 2026. I vincitori sono informati direttamente.

  • Condizioni

    Il progetto...

    • riguarda un sentiero escursionistico invernale segnalato nuovo o già esistente;
    • è completato, dotato di (nuova) segnaletica e percorribile entro il 1° novembre 2026;
    • rispetta i criteri di qualità definiti per i sentieri escursionistici invernali;
    • riceve un sostegno finanziario per i costi del materiale (segnaletica) e per i costi del personale (pianificazione, prima installazione e chiarimenti in materia di sicurezza);
    • offre una certa garanzia di innevamento nei mesi invernali;
    • presenta un tempo di percorrenza massimo di tre ore;
    • corrisponde al grado di difficoltà fisica «facile» (fino a 5 km e 200 m di dislivello) o «medio» (fino a 12 km e 500 m di dislivello);
    • è facilmente accessibile con i trasporti pubblici;
    • è adatto a essere oggetto di misure di comunicazione da parte della Posta Svizzera (collegamenti con le località, movimento, contatto esperienziale con la natura).
  • Non vengono erogati contributi per
    • la segnaletica supplementare di offerte «best of» di SvizzeraMobile;
    • i percorsi per ciaspole
  • Premio

    Il Premio Posta è dotato di un importo complessivo di 50 000 franchi. Gli aiuti per i progetti estivi e invernali sono concessi a discrezione della giuria, tenuto conto delle necessità di finanziamento.

    Viene finanziato il 50-80 per cento dei costi ammissibili. L’importo è versato a progetto ultimato, dopo la presentazione di un breve rapporto finale (comprensivo almeno di immagini della segnaletica in loco) e di un conteggio dettagliato.

    Se gli importi versati non vengono utilizzati per lo scopo previsto, ci riserviamo il diritto di esigerne la restituzione.

  • Diritto di partecipazione

    Possono presentare una candidatura i promotori di sentieri escursionistici invernali segnalati.

    • Ogni promotore può presentare un solo progetto di sentiero escursionistico invernale.
    • Il progetto non deve essere vincolato a una dotazione finanziaria minima.
  • Comunicazione dei progetti/esclusività settoriale

    Il promotore coopera strettamente con La Posta Svizzera per le attività di comunicazione al pubblico (ad es. comunicati stampa, pannelli informativi sul posto, prospetti). La Posta Svizzera può presentare il progetto e documentarne l’andamento nelle sue attività di comunicazione utilizzando il logo della Posta e quello di Sentieri Svizzeri. La Posta Svizzera menziona il promotore nella comunicazione dettagliata relativa al progetto. Il promotore garantisce alla Posta Svizzera l’esclusività settoriale, ossia non avvia cooperazioni con altre aziende che offrono servizi di corriere, consegna lettere e pacchi.

    A progetto ultimato, Sentieri Svizzeri pubblica il sentiero escursionistico invernale sul geoportale della Confederazione (swisstopo/map.geo.admin.ch).

  • Consegna dei premi

    Il premio viene consegnato dalla Posta Svizzera e da Sentieri Svizzeri nella regione in cui si trova il sentiero escursionistico invernale. La data viene definita con sufficiente anticipo d’intesa con i vincitori.

Contatti

Samuel Sigrist

Samuel Sigrist

  • Consulenza cantoni: BL, BS, SZ, NW, OW
  • Coordinamento e consulenza dei sentieri escursionistici invernali e dei sentieri escursionistici per racchette da neve
  • Argomenti di competenza: cambiamento climatico, boschi, cacci
+41 31 370 10 28
Ephraim Camenzind

Ephraim Camenzind

  • Consulenza cantoni: AR, AI, SG, GL, FL
  • Corsi costruzione e manutenzione di sentieri tedesco e francese
  • Argomenti di competenza: costruzione e manutenzione dei sentieri, sentieri e mountain bike, protezione della natura
+41 31 370 10 33

Download

Il Premio Posta

Nell’ambito della loro partnership, la Posta e l’Associazione Sentieri Svizzeri finanziano ogni anno diversi progetti escursionistici adatti soprattutto alle famiglie, che senza tale sostegno non potrebbero essere realizzati.

Vincitori

Progetti sostenuti

Piccola, ma preziosa: nuova segnaletica nel paesaggio invernale appenzellese

L’associazione Schlittelstrecke Bühler si è posta l’obiettivo di gestire, durante i mesi invernali, una pista da slittino e di offrire alla popolazione sentieri escursionistici panoramici. Il percorso tra Steigbach e Hohe Buche, nel comune di Bühler (AR), esiste dal 2017; due anni più tardi è stato prolungato fino a Blatten, nel comune di Speicher.

«Nonostante la grande popolarità del tracciato, finora mancava una segnaletica professionale», spiega Peter Freund, presidente dell’associazione. I 4500 franchi necessari allo scopo rappresentavano una sfida per il piccolo sodalizio. Grazie al finanziamento del Premio Posta edizione inverno, il progetto di segnalazione potrà essere finalmente realizzato nel 2026.

Il sentiero invernale si sviluppa per circa sei chilometri e costeggia in parte il percorso tematico Rond om Bühler. Il punto più elevato, a 1130 m s.l.m., offre una vista spettacolare sull’Alpstein; nelle giornate più limpide lo sguardo spazia fino al Lago di Costanza e alle cime dell’Altopiano interno. L’itinerario, di facile percorrenza, è particolarmente adatto a famiglie e a escursioniste ed escursionisti poco esperti.

«La preparazione del sentiero e tutti i lavori legati all’offerta vengono svolti su base volontaria, con molto impegno e passione. Abbiamo voluto riconoscere e valorizzare proprio questo aspetto.»

Samuel Sigrist

Ben pensato e duraturo: nuova offerta invernale al Niederbauen

La regione escursionistica del Niederbauen è da tempo una meta apprezzata per le gite giornaliere: facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e la funivia, offre una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle Alpi. Finora, tuttavia, mancava un’offerta invernale dedicata a escursioniste ed escursionisti a piedi. A porre rimedio è intervenuta la Luftseilbahn Niederbauen AG.

«Nell’autunno 2025 abbiamo realizzato una nuova rete segnalata composta da quattro percorsi per racchette da neve e due sentieri invernali», spiega il direttore Christian Spinnler. Il concetto, accurato e orientato alla durata, ha convinto anche la giuria del Premio Posta – edizione inverno, che ha ritenuto sensato l’investimento complessivo di 37 000 franchi.

I due sentieri invernali partono dalla stazione di monte a 1570 m s.l.m. L’itinerario di circa quattro chilometri che conduce al Hundschopf richiede un’ora e un quarto tra andata e ritorno; l’opzione più breve fino all’Alp Tritt dura una mezz’ora.

La segnaletica dei due sentieri è sostenuta dalla Posta Svizzera con un contributo di 8000 franchi. Grazie alla bassa difficoltà tecnica, la nuova offerta si rivolge a famiglie, amanti della natura e persone che desiderano un’escursione panoramica tranquilla.

«La neve è generalmente garantita a questa quota, il che permette un esercizio regolare nel lungo periodo e rende gli investimenti pienamente giustificati.»

Samuel Sigrist

Tag

Partner Premio Posta La Posta Escursionismo con i bambini

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.

L'articolo è stato aggiunto al carrello