

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.
Aderire all’associazione
Fai del bene
Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Escursione in famiglia attraverso la suggestiva gola del Wissbach
Superato il viadotto della ferrovia urbana Glattal, ci si lascia rapidamente alle spalle Herisau e il suo quartiere industriale. Segue la prima di due salite prolungate. Dopo di che si prosegue per Schwänberg. Il piccolo casale è la più antica località documentata dell’Appenzello. Il vecchio palazzo del Municipio, costruito nel 1627-1630, la Rutenkaminhaus e la «Weisse Haus» costituiscono un armonioso insieme e rendono Schwänberg un insediamento d’importanza nazionale. Successivamente l’escursione scende verso la gola del Wissbach dove è meglio ascoltare dapprima il bel cinguettio degli uccelli. Si prosegue poi lungo il piccolo bacino idrico. Questo e le successive costruzioni industriali appartengono ancora alla piccola centrale elettrica eretta nel 1892. La gola del Wissbach presenta numerosi posticini tranquilli per fare una sosta, immergere i piedi nelle acque rinfrescanti, costruire piccole dighe coi sassi e, con il bel tempo, fare un bel tuffo nel fiume. Arrivati al termine della gola si risale percorrendo una scala in legno coperta da una tettoia, lasciandosi così alle spalle l’amena valle del Wissbach. Per concludere, l’itinerario prosegue in leggera salita attraverso incantevoli prati primaverili, lungo stradine di campagna e superando il Freudenberg fino a Degersheim.

Dove finisce la passeggiata e comincia l'escursionismo
Il direttore dei Sentieri Svizzeri viene spesso interrogato su cosa definisca esattamente l'escursionismo e in cosa si distingua dal semplice passeggiare. Nonostante ci abbia riflettuto a lungo, non è ancora riuscito a trovare la formula definitiva dell'escursione perfetta.

10 itinerari primaverili
Quest’opuscolo vi guida alla scoperta di dieci itinerari escursionistici selezionati che permettono di vivere in maniera particolarmente intensa tutta la varietà di questa magica stagione e magari hanno in serbo anche qualche sorpresa. Ad esempio i castagneti di Mörel che, insieme al ponte sospeso sopra la gola della Massa, garantiscono momenti appaganti.

Comportamento adeguato in situazioni d'emergenza
In generale, l’escursionismo non è pericoloso. Tuttavia, in rari casi, possono verificarsi situazioni d’emergenza durante un’escursione e determinati rischi sono sempre in agguato, soprattutto in montagna. È fondamentale essere preparati a tali situazioni eccezionali e sapere come comportarsi in questi casi.

50 franchi di sconto da REKA
Gli alloggi di vacanza Reka sono il punto di partenza ideale per le vostre escursioni. Concedetevi una breve pausa lontano dallo stress quotidiano, dal rumore e dalla folla.
In quanto sostenitore o sostenitrice di Sentieri Svizzeri, approfittate di uno sconto di 50 franchi sul vostro soggiorno Reka.

Alla scoperta degli insetti lungo i sentieri
Nel nuovo numero di LA RANDONNÉE ci concentriamo sui piccoli abitanti del nostro ecosistema: andiamo alla ricerca della rara sauterella solforosa in Vallese, dei coleotteri nella foresta solettese devastata da un incendio, delle delicate farfalle nei pressi delle Gastlosen (BE/FR), delle abili tecniche di caccia delle vespe sulla rampa sud (VS) e dell’habitat degli insetti acquatici nella Singine (FR).

EXPED presenta la linea di zaini da escursionismo SKYLINE
Con la nuova serie Skyline, EXPED propone zaini leggeri e ben strutturati pensati per chi si muove in montagna. I modelli da 12 e 20 litri sono adatti ai giri veloci dopo il lavoro, tour giornalieri o spostamenti in bici, mentre le versioni da 30 e 45 litri offrono spazio e comfort per escursioni in quota e trekking di più giorni.

Date di formazione 2025
I corsi esa sono rivolti a persone interessate a condurre escursioni o uscite con racchette da neve come guide escursionistiche volontarie all'interno di associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro.
Attraversamento sicuro e confortevole della Murg (TG)
La passerella Frauwissteg a Münchwilen è stata completamente rinnovata. Un vero valore aggiunto, soprattutto per la Fondazione Sonnenhalde. Il centro di competenza per persone con disabilità multiple gravi ha fatto propria la filosofia «Partecipare alla vita» – un obiettivo che, grazie alla nuova passerella, sarà ancora più semplice da raggiungere.

Il Premio Posta arriva sulla neve
Per la prima volta, il Premio Posta viene assegnato anche ai sentieri escursionistici invernali. Sentieri Svizzeri e La Posta sostengono così la segnaletica dei percorsi per le escursioni invernali.
Uno dei sentieri premiati è l’itinerario invernale ad anello Lenk–Simmenfälle nello Simmental. Il percorso di 9,5 chilometri attraversa la conca di Lenk in direzione delle cascate della Simme, offrendo una vista spettacolare sul massiccio del Wildstrubel.