gio 14.03.2024 • Ticino

San Salvatore, la montagna dei Luganesi

Escursioni guidate Escursioni guidate

San Salvatore, la montagna dei Luganesi

Avvisaglie di primavera. Ritrovo a Carabbia, dove vi è la possibilità di lasciare l’auto e vi è pure la fermata dell’Autopostale; discesa verso Pazzallo lungo un comodo sentiero per poi iniziare la salita verso la vetta. Incredibili panorami si aprono lungo il percorso. Discesa a Ciona, poi Carona e l’ex monastero di Torello, poi ritorno a Carabbia attraversando magici boschi di faggio.
Percorso

Carabbia (520) – Pazzallo (420) – vetta San Salvatore (820) – Carona (630) – Torello (526) - Carabbia (520)

Percorso sulla mappa

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro
09:30h Carabbia, Via Municipio
Punto di partenza
14.03.2024 09:45h Carabbia, Via Municipio
Fine dell'escursione
16:00h Carabbia, Via Municipio
Informazioni aggiuntive

Come arrivare: - Mezzi pubblici: Autopostale da Paradiso Stazione, ore 09.19 a Carabbia, ore 09.26. - Auto: parcheggio a Carabbia in Via Municipio e nelle vicinanze. Numero massimo partecipanti: 20X. Salita lungo sentieri calcarei, a tratti in cattivo stato; discesa dalla vetta, all’inizio ripida poi sempre più dolce. Prima di partire vi raccomandiamo di verificare se l’itinerario è adatto alle vostre capacità (durata complessiva di marcia – dislivelli) e di avere l’equipaggiamento adeguato.

Guida

Giuseppe Boschetti

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.