gio 16.05.2024 • Ticino

Giro del Lago a piedi e in battello

Escursioni guidate Escursioni guidate
20 spot

Giro del Lago a piedi e in battello

Una camminata lungo le due sponde del lago di Lugano con l’aiuto del battello. Dal quartiere di Castagnola la vegetazione e le piante di olivo che costeggiano la riva ci immergono subito in un’atmosfera dal sapore mediterraneo e la vista sui monti è subito appagante. Dall’altra parte del lago invece e per un buon tratto, il sentiero sale e scende come un tipico sentiero di montagna, soprattutto dopo aver lasciato alle spalle il museo delle dogane svizzero. Lo sguardo dalla sua terrazza spazia fino a Oria e oltre nella parte italiana del lago. Al museo saremo accolti da una guardia di confine che ci illustrerà le esposizioni presenti nelle sue sale tra storia e attualità. Siamo quindi pronti per ripartire verso san Domenico a circa due ore di cammino.
Percorso

Castagnola Posta (323) – Castagnola Heleneum (270) – Gandria Paese (292) – Cantine di Gandria (270) - S. Rocco (270) - imbarcadero Lugano Centrale (272)

Cibo

Pranzo al sacco

Attrezzature

Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).

Punto d'incontro diverso
09:30h Fermata bus n.2 TPL – Posta Castagnola
Inizio escursione
09:45h Giardino ex Municipio di Castagnola
Fine dell'escursione
15:40h Lugano centro
Trasporto

Il prezzo non comprende il costo del biglietto del trasporto A/R a bordo del battello SNL. Di seguito alcuni prezzi: Fr. 32.80, per persona, senza abbonamento metà prezzo. Fr.16.40, per persona, con metà prezzo. Fr. 23.-, Gruppi a partire da 10 persone senza metà prezzo. Fr. 11.60, Gruppi a partire da 10 persone con metà prezzo.

Informazioni aggiuntive

Da Castagnola a Gandria il sentiero ufficiale è percorribile senza particolari difficoltà. Dal Museo delle dogane, in località Cantine di Gandria, fino a S. Rocco il sentiero presenta le caratteristiche di un sentiero di montagna: tratti ripidi e stretti e talvolta esposti. Si richiede quindi un passo sicuro e una buona condizione fisica e l’assenza di vertigini. Alcuni passaggi particolarmente difficili sono protetti con funi metalliche.

Guida

Marco Mastelli, +41 76 566 15 42
marco.mastelli@gmail.com

Costi

Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri

Associazione per l'escursionismo

TicinoSentieri

Informazione

Iscrizione possibile fino al 13.05.2024
Informazioni per la registrazione

Tag

Escursione in montagna Ticino Ticino Media T2

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.