Giro del Lago a piedi e in battello
Percorso
Castagnola Posta (323) – Castagnola Heleneum (270) – Gandria Paese (292) – Cantine di Gandria (270) - S. Rocco (270) - imbarcadero Lugano Centrale (272)
Cibo
Pranzo al sacco
Attrezzature
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione, zaino comodo con pranzo al sacco e bibite, ev. bastoni, protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti).
Punto d'incontro
09:30h Fermata bus n.2 TPL – Posta CastagnolaPunto di partenza
16.05.2024 09:45h Giardino ex Municipio di CastagnolaFine dell'escursione
15:40h Lugano centroTrasporto
Il prezzo non comprende il costo del biglietto del trasporto A/R a bordo del battello SNL. Di seguito alcuni prezzi: Fr. 32.80, per persona, senza abbonamento metà prezzo. Fr.16.40, per persona, con metà prezzo. Fr. 23.-, Gruppi a partire da 10 persone senza metà prezzo. Fr. 11.60, Gruppi a partire da 10 persone con metà prezzo.
Informazioni aggiuntive
Come arrivare: - Treno: stazione di Lugano FFS; Bus n. 2 – corsia B: direzione Castagnola; fermata Castagnola Posta. - Auto: Autostrada A2: Uscita Lugano Sud o Lugano Nord. Posteggi: Autosilo Palacongressi, fermata Palacongressi – Bus. N. 2 direzione Castagnola Parcheggio Campo Marzio, fermata più vicina: Lido - Bus N. 2 direzione Castagnola. Numero massimo partecipanti: 20X. Da Castagnola a Gandria il sentiero ufficiale è percorribile senza particolari difficoltà. Dal Museo delle dogane, in località Cantine di Gandria, fino a S. Rocco il sentiero presenta le caratteristiche di un sentiero di montagna: tratti ripidi e stretti e talvolta esposti. Si richiede quindi un passo sicuro e una buona condizione fisica e l’assenza di vertigini. Alcuni passaggi particolarmente difficili sono protetti con funi metalliche.
Guida
Marco Mastelli
Costi
Costo: fr. 15.- soci TicinoSentieri / fr. 25.- non soci TicinoSentieri
Associazione per l'escursionismo
TicinoSentieri