Caccia
È aperto il periodo di caccia? Ecco come aumentare la tua sicurezza.
Richiedi informazioni sui periodi di caccia. Perché I cacciatori e la società venatoria sono in linea di principio tenuti a osservare la massima diligenza, ma non devono per forza annunciare una caccia. Ti mostriamo dove trovare informazioni importanti e come puoi aumentare la tua sicurezza quando sei in escursione.
Informarsi sui periodi di caccia
In alcuni cantoni si caccia tutto l’anno tranne nei periodi di protezione (caccia in riserva), mentre in altri la caccia si concentra principalmente in alcune settimane autunnali (caccia a patente). La caccia praticata da società o la caccia alta o bassa per un periodo limitato sono spesso rese note nelle gazzette comunali. Inoltre nei boschi vengono a volte affissi cartelli di avviso e di pericolo. Prima di affrontare l’escursione informati sui media (p. Es. Gazzetta comunale) oppure contatta l’associazione venatoria cantonale competente per chiedere informazioni sui periodi di caccia.
Come comportarsi durante il periodo della caccia
Durante l’escursione indossa abiti colorati e chiari. Conversa in un tono di voce adeguato. Evita di andare in escursione al crepuscolo e tieni sempre il cane al guinzaglio. Segui la segnaletica. Se senti degli spari, fatti notare parlando o chiamando ad alta voce. Rimani sempre sui sentieri ufficiali e non nasconderti fra I cespugli o dietro a un albero.