Facciamo tutto per i sentieri
Facciamo tutto per i sentieri
Ti sei mai chiesto chi appone i cartelli gialli?
Esatto: lo facciamo noi! E molto altro ancora.
In qualità di portale ufficiale specializzato in escursionismo, ti forniamo informazioni, consigli, itinerari, eventi e pubblicazioni in merito all’attività del tempo libero più amata in Svizzera.
Lasciati ispirare!
L’associazione mantello per l’escursionismo
È dal 1934 che l’associazione Sentieri Svizzeri si impegna per realizzare sentieri escursionistici attraenti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Insieme alle nostre 26 organizzazioni cantonali specializzate in materia di sentieri escursionistici pianifichiamo e preserviamo la qualità dell’infrastruttura dei sentieri escursionistici in Svizzera. Siamo in grado di farlo grazie ai numerosi volontari, soci, sostenitori e aziende che ci sostengono fattivamente.
Che tipo di escursionista sei?
Ti definiresti un tipo supersportivo o sei più il tipo che
sussurra ai fiori? Rispondi alle nostre 10 domande e scopri che tipo di
escursionista sei.
Un segnale incisivo per una rete migliore
Ciò che sembra la pubblicità di un gestore di telefonia mobile, è appropriato anche per i sentieri escursionistici: la Svizzera, il paradiso degli escursionisti per eccellenza. Qui, innumerevoli sentieri escursionistici formano complessivamente una rete di circa 65 000 chilometri – una distanza pari a una volta e mezzo il giro della terra! A seconda delle condizioni e del livello di difficoltà desiderato, è possibile scegliere tra tre diverse categorie con la rispettiva marcatura: gialla per i sentieri escursionistici, bianca-rossa-bianca per i sentieri di montagna e bianca-blu-bianca per i sentieri alpini.
Qui ci si sporca le mani
Più di 2000 volontari si impegnano con passione per avere sentieri attrattivi, sicuri e segnalati in modo uniforme. Grazie al loro servizio, la segnaletica è ben manutenuta su tutti i tratti dei sentieri. Aiutano anche attivamente nelle ispezioni e in piccoli lavori di manutenzione: per esempio, tagliando la vegetazione.
Seguire questa indicazione
In circa 50 000 punti, gli escursionisti possono trovare indicazioni sulla direzione, le destinazioni, i tempi di percorrenza e le categorie dei sentieri. Generalmente, in questi punti ci sono diversi cartelli che in gran parte vengono installati, controllati e manutenuti dai volontari delle organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici.
Entra a far parte di un’organizzazione cantonale specializzata in materia di sentieri escursionistici.
Aderire oraSpostare le montagne insieme! Saremo lieti di ricevere il tuo contributo.
Amiamo l’escursionismo
L’attività del tempo libero più amata in Svizzera è l’escursionismo. Perché, dove e come esattamente la pratichiamo? Lo studio «Escursionismo in Svizzera 2020», disponibile nelle lingue tedesca e francese, fornisce dati e fatti interessanti.