Il sentiero per escursionismo invernale si snoda attraverso il terreno irregolare di Pesciüm. Foto: Iris Kürschner

Passeggiata con vista su massiccio del San Gottardo, Pizzo Lucendro, Pizzo Rotondo e Chüebodenhorn. Foto: Iris Kürschner

Nella panoramica su Airolo si riesce ad apprezzare l’incantevole sentiero per escursionismo invernale. Foto: Iris Kürschner

Il sentiero per escursionismo invernale inverte la rotta nella silenziosa cornice di Val Pozzuolo. Foto: Iris Kürschner

Larici e abeti rossi costeggiano l’itinerario in quota. Foto: Iris Kürschner

Il Poncione di Vespero è un compagno costante dell’escursione. Foto: Iris Kürschner

Mettendosi in cammino presto, si può assistere ai primi bagliori del sole sul Pizzo Lucendro. Foto: Iris Kürschner

Nante — Pesciüm • TI

L’isola innevata sopra Airolo

Suggestiva escursione invernale sul Gottardo

Anche quando in Ticino non c’è più neve da tempo, sul versante ombreggiato di Airolo si apre un paesaggio invernale davvero sorprendente. È la regione sciistica più settentrionale del Ticino con la maggior sicurezza di innevamento. È ancora più sorprendente che gli impianti di risalita chiudano già prima di Pasqua.
    Il tour inizia a Nante, già solo per fare scorta del formaggio del Caseificio Togni. Si imbocca poi il sentiero per escursionismo invernale fino alla stazione intermedia di Pesciüm, salendo dapprima lungo una stradina a ovest fino all’agglomerato di Culiscio. Si prosegue nella stessa direzione passando sotto la funivia e sulla strada forestale attraverso il bosco. Si attraversa il fosso del Riale dei Sassi e, dopo un tornante a gomito, lo si attraversa di nuovo prima che il sentiero raggiunga l’estesa terrazza panoramica di Pesciüm. Qui l’itinerario svolta a destra sul sentiero per escursionismo invernale che segue il crinale a ovest, ovvero il Sentiero degli Alpi che in estate conduce da un alpe all’altro dove si produce il formaggio. Offre una splendida vista su Passo del San Gottardo, Pizzo Lucendro, Pizzo Rotondo e Chüebodenhorn, le altere cime sovrastanti la Valle Bedretto. Infine, il sentiero per escursionismo invernale devia decisamente in Val Pozzuolo sotto le imponenti pareti del Poncione di Vespero, per poi tornare al bivio, dove si gira a destra. Si sale leggermente, si passa davanti alla corte di Cascina Nuova e si attraversa il terreno irregolare della terrazza panoramica in una serie di saliscendi, fino alla stazione intermedia della funivia.

Informazione

Nante è raggiungibile in autobus da Airolo. Da Pesciüm, la funivia scende ad «Airolo, Funivia» e l’autobus ad Airolo.

Hotel des Alpes, Airolo, 091 869 17 22 www.hoteldesalpes-airolo.ch
    Hotel Forni, Airolo, 091 869 12 70, www.forni.ch
    Bed & Bike Tremola San Gottardo, Airolo, 091 825 60 12, www.tremola-sangottardo.ch

Escursione Nr. 2105

Profilo di altezza

Tag

Ticino Ticino Escursione invernale Inverno Escursione circolare Alta

Cliccando su un tag, puoi aggiungerlo al tuo account e ottenere contenuti personalizzati in base ai tuoi interessi. I tag possono essere salvati solo in un account.