Edizione inverno
Il progetto tiene obbligatoriamente conto delle prescrizioni in materia di segnaletica secondo le direttive dell'Ufficio federale delle strade USTRA: Guida seniteri escursionistici invernali e precorsi per ciaspole.
Il progetto riguarda
sentieri escursionistici invernali o percorsi per ciaspole di nuova
realizzazione, ossia non ancora presenti sul territorio, per i quali
successivamente si dovrà installare la segnaletica.
Il progetto riguarda
sentieri escursionistici invernali o percorsi per ciaspole già esistenti la cui
segnaletica non è conforme alle direttive dell’Ufficio federale delle strade
USTRA e deve essere sostituita.
Il progetto prevede la corretta applicazione dei Criteri di qualità Sentieri escursionistici invernali e percorsi per ciaspole.
Il progetto è previsto in un’area con elevata probabilità di innevamento in inverno (dicembre – marzo).
Candidatura
Presentazione di una domanda di sostegno
La presentazione richiede una ventina di minuti. Il modulo di presentazione ti offre una finestra temporale di un’ora. Ti raccomandiamo di tenere pronta la seguente documentazione:
- carta con l'itinerario evidenziato (ad es. map.geo.admin.ch) e altre informazioni rilevanti (fermate dei trasporti pubblici, aree naturali protette e bandite di caccia, coesistenza con altri sport ivernali ecc.)
- piano della segnaletica con gli indicatori di direzione (crf. 2025 Lenk-Simmenfälle BE)
- "Buono per la stampa” dei cartelli escursionistici invernali previsti
- costi coplessivi del progetto: segnaletica e ore di lavoro per la pianificazione, la prima installazione e i chiarimenti in materia di sicurezza
-
Scadenza di presentazione e procedura di assegnazione
È possibile presentare una richiesta in qualsiasi momento. La valutazione avviene due volte all'anno: le richieste pervenute entro il 30 aprile vengono esaminate in giugno, quelle pervenute entro il 31 agosto in novembre.
Le richieste di contributo complete vengono esaminate dalla direzione del progetto presso l'associazione Schweizer Wanderwege. A seconda dell'importo del contributo, vengono consultati ulteriori esperti tecnici e il comitato direttivo dell'associazione Schweizer Wanderwege. La decisione viene comunicata per iscritto ai promotori del progetto. In caso di approvazione, viene stipulato un contratto.
-
Sono esclusi dal premio
- Offerte che non sono segnalate secondo le direttive ASTRA.
- Offerte che non sono segnalate secondo le direttive ASTRA.
-
Importo del finanziamento
Per ogni sentiero escursionistico invernale o percorso per ciaspole viene coperto al massimo il 50% dei costi progettuali o viene corrisposto un importo compreso tra un minimo di CHF 3000 e un massimo di CHF 15 000. Se i costi progettuali sono inferiori a CHF 3000, vengono coperti integralmente.
-
Diritto di partecipazione
I contributi sono concessi a persone giuridiche senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti promotori) e a enti pubblici (Comuni, patriziati, corporazioni ecc.).
Non sussiste alcun diritto a ricevere un sostegno finanziario dal fondo.
Regolamento
Il regolamento fornisce informazioni dettagliate sulla procedura, dalla presentazione della domanda alla selezione fino alle modalità di pagamento.
Contatto
Ephraim Camenzind
- Consulenza cantoni: AR, AI, SG, GL, FL
- Corsi costruzione e manutenzione di sentieri tedesco e francese
- Argomenti di competenza: costruzione e manutenzione dei sentieri, sentieri e mountain bike, protezione della natura